Il progetto la Fine di Settembre nasce a Savona nel 2013, dalle ceneri della band Reservoir Dogs, che dopo 5 anni di attività decidono, in prospettiva della pubblicazione del nuovo Ep., di cambiare nome e cercare qualcosa che li identifichi meglio. Il nome si riferisce infatti alla fine di un ciclo e all’inizio di uno nuovo.

La Fine di Settembre è una formazione fondamentalmente Alternative Rock con numerose influenze oltreoceano, ma sempre con un occhio di riguardo al panorama nazionale indipendente e con testi in italiano.
Le canzoni nascono quasi sempre da improvvisazioni durante le prove, diventando spesso così pezzi che iniziano in un modo e arrivano ad una fine trascinante, incalzante ed inaspettata.
Importante è la ricerca dei suoni di ogni strumento: giri di basso presenti e fondamentali per il tappeto ritmico insieme alla batteria. Chitarre grosse, che passano da suoni stoner ,a riff con delay e effetti d’ambiente che affiancano l’intreccio della sezione ritmica.

Il trio entra in studio a Settembre presso il GreenFog Studio di Genova (Meganoidi, TARM) dove grazie alla preziosissima guida di Mattia Cominotto registra il primo Ep. di 5 pezzi.
Il lavoro intitolato “La Fine di Settembre” è uscito il 29 aprile 2014 in collaborazione con DreaminGorilla Records e Savona Sotterranea.

La Fine di Settembre sono sempre i tre soliti stronzi:
Fabio Grosso (Voce/Basso)
Andrea Grosso (Chitarra/Seconde Voci)
Nicolas Gargini (Batteria/Seconde Voci)