Biografia La Guerra delle Formiche

La Guerra Delle Formiche è un progetto indie rock nato a metà tra la one-man-band ed il gruppo. Imperniato sul lavoro del viterbese Carlo Sanetti, non presenta un organico fisso ed è aperto alla collaborazione su più livelli.

Sotto questo nome è uscito nel 2006 un omonimo album, "La Guerra delle Formiche", contenente otto composizioni in lingua italiana dalle sonorità e atmosfere simili al prog italiano dei '70, al chitarrismo di band come Marlene Kuntz e CSI e a certo post-rock.

Il periodo 2007-2009 ha visto Carlo impegnato su più fronti paralleli della indie copyleft netlabel SubTerra e non solo: polistrumentista nel collettivo post-rock romano Zero Gravity Toilet con il disco "Antidotes for Imaginary Friends" (2009); batterista e bassista per il punkautore Tedesko , col nome di Monomagical Band; bassista e chitarrista nell'ultima fase dei Winter Beach Disco.

Il 28 Maggio 2010 esce "Il Funerale della Ninfea", arrangiato in collaborazione con Silvia Leoni, cantautrice ai suoi esordi. Insieme a La Guerra delle Formiche si uniscono per questo album le chitarre del progetto di avantgarde sonora Morning Opera e la viola e il violino di Coquelicot (Eleonora Stassi). Subito dopo viene pubblicata come singolo la prima versione di "Gibellina Song" per la voce di Sumire (Sara Leoni).

Nel 2014 viene pubblicato "Too Heavy Packaging for This Body", contenente diversi singoli realizzati tra il 2007 e il 2014.

Il 14 ottobre 2021 è uscito "No Word Is Ever Enough", il quarto disco scritto a quattro mani con il cantautore messinese Humpty Dumpty.

---
L'articolo Biografia La Guerra delle Formiche di La Guerra delle Formiche è apparso su Rockit.it il 2021-11-27 22:37:56