Descrizione

Il treno in ritmica cadenza sincopata percorre veloce 9 terre popolate da strane storie grottesche. Il capotreno è una Capra con strani occhi umani, il suo puzzo caprino riempie i vagoni e le narici dei viaggiatori si irrorano di immagini, personaggi e storie tanto concreti quanto surreali. La bestia è famelica, una fame insaziabile divora la sua mente, e nella testa dei passeggeri la domanda è una sola: la Capra è Cannibale?

Una voce tesse le trame dei brani, narrando storie e situazioni che attingono dalla mito logia classica, dalla paure per gli uccelli o per i pagliacci, a partire da importanti eventi storici o violente lotte animali. A dare unità al progetto, il punto di vista del gruppo, obliquo e disarmante, secondo cui se la Morte viene trattata in maniera grottesca e non spaventevole, la Sfiga è una nonna che porta iella; un sacrificio umano diventa la scelta personale di una donna che si immola per la sua divinità; Icaro un folle a cui il Padre raccomanda di stare attento a non scottarsi. La scrittura del disco è durata circa un anno e si è articolata di due fasi distinte: nella prima –quella “garage” - hanno preso vita i brani dall’andamento veloce, distorti sia nella sonorità che nelle tematiche, nella seconda quelli distensivi. Tutte le canzoni sono state scritte in saletta da Le Capre A Sonagli e hanno visto nella batteria il motore creativo, arricchito poi da chitarre sporche e suoni ricavati da catene, piatti rotti e seghe circolari. Grazie al costruttivo lavoro con il produttore Tommaso Colliva la voce ha trovato una nuova strada, diventando più comunicativa ma rimanendo immersa nell'immaginario bizzarro che contraddistingue la band, e gli strumenti acustici come la "chitarra indiana", le percussioni o gli strumenti a fiato hanno esplorato nuove efficaci soluzioni per dialogare con le distorsioni elettriche e noise, in un ensamble del tutto originale.

Credits

CREDITS: Prodotto da Tommaso Colliva - registrato da Marco Olivi negli studi ishtar Mixato da Tommaso Colliva a Toomi Labs - assistente Fabio Senna
Masterizzato da Giovanni Versari presso la Maestà mastering
Disegni di Stefano Bonora
Musiche e testi de Le Capre a Sonagli
Etichetta: Woodworm Label - www.woodworm-music.com - woodwormusic@gmail.com
Booking: Antenna Music Factory – www.antennamuscifactory.com - info@antennamusicfactory.com
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time –www.bigtimeweb.it - pressoff@bigtimeweb.it

SUONATO DA: Stefano Gipponi (Chitarra indiana, chitarra acustica, chitarra elettrica, voce, cori, kazoo, hammond, ukulele, pianoforte, banjo)
Matteo Lodetti (basso, basso acustico, armonica, flauto di pan, flauto a coulisse, grata, cori, didgeridoo)
Enrico Brugali (Batteria, chiodi, seghe circolari, bonghi, congas, guiro, shaker, campanelline, campana, campanaccio, sonagli, cabasa)
Giuseppe Falco (chitarra elettrica, effetti, noise)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia