fading boundaries

fading boundaries

Led Down

2025 - Indie, Post-Rock

Descrizione

Tra il 2017 e il 2019 ho registrato una serie di brani e bozze post-rock molto grezzi, usando mezzi di fortuna (Ardour su Ubuntu, senza interfaccia audio, collegando gli strumenti direttamente all’ingresso microfono del portatile). Questi file sono rimasti su Google Drive per anni; ogni tanto li riascoltavo, sempre con l’idea di ri-registrarli bene prima o poi.

Nel frattempo ho comprato attrezzatura migliore e registrato altri lavori, dedicando anche tempo al mixaggio e al mastering. Nonostante l’impegno, però, non sono mai riuscito a ottenere una qualità sonora che mi soddisfacesse davvero. La musica è sempre stata un’attività secondaria per me e, purtroppo, non ho abbastanza tempo ed energie per approfondire seriamente anche la produzione.

Di recente, per curiosità, ho provato Suno senza conoscerne bene le funzioni. Ho scoperto che è possibile caricare un audio e usarlo come base tramite la funzione “cover”. Ho impostato solo un paio di tag, con “weirdness” allo 0% e “audio influence” al 100%.

Il risultato mi piace: le armonie e le melodie originali sono state in gran parte preservate, a volte persino insieme alle piccole imperfezioni della mia esecuzione. La struttura è cambiata leggermente, ma sempre attingendo solo a ciò che era già presente nelle registrazioni, senza inventare nulla di nuovo.

Penso a questa esperienza come al fatto di essere io il compositore, che affida l’esecuzione e la registrazione a musicisti esperti e a tecnici di studio.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia