maremosso

maremosso

Lefragole

2017 - Pop, Indie, Folk

Descrizione

Il 27 novembre 2017 è il giorno d'uscita di "maremosso", nuovo album de LeFragole, band pop rock bolognese che propone brani frizzanti e introspettivi, con richiami ai Beatles, Lucio Battisti e Rino Gaetano.

“Durante la lavorazione dell’album, tra testi da aggiustare, arrangiamenti da completare e tracce da registrare in studio, sopraffatto da tutte le cose che c’erano da fare Marco ha sbottato con - Uff, in queste settimane sono un maremosso!-”

Un’espressione che alla band è sembrata stupenda e che ha quindi deciso di catturare e farla propria. Il duo emiliano si è reso improvvisamente conto che le onde del mare in burrasca sono un’immagine che descrive alla perfezione il continuo movimento e l’agitazione che caratterizza molti brani dell’album: le folle in rivolta nelle strade, le inquietudini dentro ognuno di noi, i tormenti che segnano i legami di amicizia e di amore, i piccoli e grandi cambiamenti che incontriamo nella nostra vita.

È un moto perpetuo che non ci deve spaventare perché è naturale, nell’ordine delle cose, proprio come le onde del mare; quando sono più grandi significa che è in corso una trasformazione, sta cambiando qualcosa, stiamo vivendo.

E quindi il titolo perfetto era maremosso, scritto tutto attaccato, un neologismo adatto per descrivere questa sensazione, questo sentimento che tutti incontrano nel corso della propria esistenza.

Credits

In concomitanza con il lancio del singolo "Radio Alice", LeFragole lanciano l’hashtag #jesuisradioalice; è un’occasione per tornare a parlare delle radio libere, simbolo della liberalizzazione della comunicazione, utilizzando il linguaggio moderno dei social, risultato delle lotte intraprese privo 40 anni fa.

Formazione:
Marco Tascone: Voce, chitarra (in alcuni brani banjo e ukulele), pedaliera con effetti e base drum & bass
Carlo Alberto Montuori: Voce, percussioni (bongo, glockenspiel, ovetti, ecc.)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia