Punk pop per giovani quasi quarantenni o per vecchi adolescenti.

Punk pop dalla provincia di Bergamo per giovani quasi quarantenni o per vecchi adolescenti.
LE ORTICHE sono Gabriele Milano (chitarra e voce), Maria Longhi (batteria) e Andrea Lecchi (seconda Chitarra), un power trio un po' per scelta e un po' per caso.
Si ispirano a qualsiasi cosa abbia un anima pop e un cuore rock.
Lo fanno a modo loro con testi in italiano che parlano di cose semplici e di cose complicate cercando di farle diventare semplici.
Gabriele viene dalla precedente esperienza con i “Catrame” (chitarra e voce) gruppo della scena Punk bergamasca fin dai primi anni 2000.
Nel 2005 invece Gabriele e Maria formano i SuxStar, duo chitarra e batteria che poi sarà la base della formazione attuale. Come SuxStar hanno autoprodotto un mini EP di 2 tracce nel 2007.
Nel 2012 dopo alcuni tentativi vani di inserire un bassista e una pausa di riflessione arriva il cambio di nome con quello attuale e la decisione di proseguire come duo.
Negli anni sono riusciti a salire anche su palchi importanti come quello del Filagosto Festival, delle Sabbie Mobili e del Bloom di Mezzago.
Nel 2016 hanno autoprodotto il loro primo vero disco, un album di 10 tracce intitolato “il Viaggio”. Nelle intenzioni iniziali pensato come un EP ma trasformatosi in corso d’opera in un album completo.
Nel 2017 si è aggiunto Andrea con una seconda chitarra rendendo il suono del gruppo più completo e più in linea con i suoni dell’album.