Lion's Cage biografia

Castellana Grotte/Alberobello (BA), Puglia

Lion's Cage nasce nel 2014 dall’incontro di due giovani dreadlocks letteralmente fulminati dalla reggae music e dalle sue derivazioni, Irven (compositore, voce, testi e chitarra) e Rio Vale (chitarra), un fattaccio avvenuto durante i loro studi alle scuole superiori. Il progetto vedrà la luce tra gli uliveti di Alberobello e Castellana Grotte in Puglia, e coinvolgerà successivamente Silvia al basso, ed Edoardo alla batteria, tutti precoci appassionati delle sonorità in levare giamaicane.
Durante i primi mesi di lavoro la primitiva formazione dei Lion’s Cage inizia a diffondere buone vibes per lo più inedite presso Associazioni culturali, giornate dell’Arte studentesche, ARCI, pub e feste di piazza oppure partecipando e vincendo contest musicali nel territorio barese, come quello della Giornata dell’Arte di Putignano 2015 ed AgriCultura. Grazie a queste ultime due vittorie la band si riserva il diritto di registrare 2 singoli presso gli studi di registrazione “Officine Musicali” di Castellana Grotte, in poche parole le prime creazioni della band, “Breddaman Mikael” e l’apprezzatissima “Watch an Stand Up”. Entrambe ricevono un buon feedback sia su Soundcloud (3.600 + plays) che su Youtube (11.000 + plays), vedendo accrescere notevolmente la fan base locale ed i followers.
Il sound originario dei Lions’ Cage verrà arricchito da altri fondamentali componenti, Anastasia alle tastiere, Mirko alle percussioni, Angelo al sax e Luca come nuovo batterista e sound engineer, proiettando Lion’s Cage verso la vittoria del “Rec’ N’ Play Contest 2016” e consegnando loro un posto sul prestigioso palco de “L’Acqua in Testa 2016” a Bari.
Lo stile Lion’s Cage è sicuramente ispirato dal reggae giamaicano più autentico ma rimane sempre attento a bilanciare e curare il suono servendosi spesso e volentieri di pulsanti tocchi ska e profondità dub, una giovane ma forte identità creativa e visionaria, un mix propulsivo e fresco. Al momento in studio, presto fuori il nostro primo lavoro inedito!