L’ipotesi di Aspen è un collettivo di autori e musicisti attivo a Roma a partire dalla fine degli anni Novanta.

Il 18 Marzo è in uscita per Consorzio ZdB/Goodfellas ‘Cronache da un assedio’, nuovo lavoro dei romani L’ipotesi di Aspen.
Da anni è una delle voci più originali della canzone d’autore e del rock d’avanguardia italiano, oltre che una sublime live band.
Partendo dal folk studio, passando per l'esperienza indie nel progetto SonetSenz con Riccardo Tesio dei Marlene Kuntz, approdano ad una forma di cantautorato che strizza l'occhio al post rock.

Pensate a Radiohead, Robert Wyatt, Fabrizio de Andrè, Marlene Kuntz e CSI e avrete solo alcuni dei riferimenti per definire il sound de L’ipotesi di Aspen. ‘Cronache da un assedio’ è poesia contemporanea, un raro esempio di scrittura creativa legata al rock, all’indie e al progressive italiano.
Dodici canzoni, altrettante pagine di un diario di guerra. Il tempo, il passato che non passa, o quello che passa troppo velocemente, il silenzio, la rabbia e l’ironia. La politica, fatta di ideali e consapevolezza, di rispetto e resistenza. La bellezza, sconcertante e illuminante quanto il sesso e il desiderio.
Un assedio, questo, raccontato nel suo duplice sentimento vissuto al di qua e al di là delle mura, come una vicenda di introspezione, di lotta e di speranza. Un’avventura dove la quiete dell’attesa risuona con l’impeto delle catapulte.
La band ha partecipato, fra l’altro, al Concorso De Andrè 2012 raggiungendo la finale, e ha preso parte al progetto compilation ‘Articolo Uno’ promosso da L’Unità.
L’ipotesi di Aspen, come gruppo o nelle sue singole componenti, ha collaborato negli ultimi anni con Riccardo Tesio, Massimo Pirone, Andrea Tofanelli, Marcello Rosa, Mario e Claudio Corvini, Maryanne Fennimore, Ezra Winston, Gianni Maroccolo, Ivana Gatti, Massimo Giangrande, Andrea Pesce, Arnaldo Vacca e Andrea Piccioni.

Nel corso di una intensa attività live in tutta Italia, L’ipotesi di Aspen ha condiviso il palco con Patrizio Fariselli, Rodolfo Maltese, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Diaframma, Lo Zoo di Berlino, IG, Indaco, Marlene Kuntz, Maria Pia De Vito e Enrico Rava.

Ultimi articoli su L'ipotesi di Aspen