Locked Exit

Locked Exit

Liquid Shades

2019 - Rock, Progressive

Descrizione

La stesura di questo album è cominciata con la vecchia formazione della band quando ancora stava ultimando il primo album, ed è partita da un'ispirazione che il cantante Marco Gemmetto ha avuto guardando una foto, diventata poi la copertina dell'album. Sebbene non sia considerabile come concept album, c'è un filone comune che lega le tematiche trattate dai singoli brani. Le sonorità di questo lavoro sono molto più dirette rispetto al primo album dai suoni più distesi e atmosfere oniriche: qui si può sentire un insieme più incisivo e duro, a sottolineare i testi che trattano temi quali il distaccamento dalla realtà, lo smarrimento individuale, la denuncia sociale e alcuni dei problemi più attuali che affronta la generazione dei componenti dei Liquid Shades.
Il sound complessivo è molto coeso poiché tutti gli elementi del gruppo hanno contribuito a scrittura e arrangiamento dei brani. L'idea di base del progetto è quella di proporre brani inediti ispirandosi ai grandi del rock progressive del passato, ma con uno sguardo al futuro: esplorare nuovi orizzonti musicali e compositivi, senza dimenticare il più grande insegnamento dei maestri, ovvero che la tecnica non è nulla senza l'emozione.

Credits

Registrato/mixato da Lorenzo Checchinato e Diego Insalaco presso il Circolo Culturale Arci Contrarock di Ferrara.
Scritto, Arrangiato e Prodotto da Liquid Shades.
Foto di Copertina di Jacopo Aneghini - Foto del booklet di Andrea Robustini e Filippo Cavallini.
Grafiche di Simone Furia
Ufficio Stampa e Promozione: Sara Merotto (Mosaico Music Lab)

Liquid Shades:
Marco Gemmetto: voce, chitarra elettrica / acustica
Diego Insalaco: chitarra elettrica, lap steel, tastiere, tromba
Lorenzo Checchinato: synth, sax alto, corno francese
Paolo Felletti: basso elettrico, voce
Filippo Avanzi: batteria, percussioni

Locked Exit è disponibile in formato fisico dal 19 luglio 2019 sul sito o nella pagina Facebook della band. Dal 30 luglio 2019 il disco è disponibile nei principali servizi di streaming (Spotify, Apple Music, Amazon Music, Play Music, Deezer, Tidal, Napster) e in Digital Download su iTunes, Amazon.it e www.liquidshades.it.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia