Tracklist

00:00
 
00:00
Leggi la recensione

Descrizione a cura della band

I brani che compongono “Con la Semplicità” aspettavano di essere registrati da alcuni mesi. Grazie all’incontro dei Litio con Francesco Groppo, l’album prende forma: tra il 7 e il 14 marzo 2014 il "Wherever Recording Studio" viene montato all’agriturismo la Botalla (Scagnello -CN-), dove vengono ultimate registrazione e parte dei mixaggi. Il lavoro procede al "WR Control Room", finché Litio e Francesco Groppo trovano una forma definitiva per il disco.
“Con la Semplicità” si articola in 9 tracce per un totale di 29 minuti in cui l’immediatezza, l’impatto sonoro e le linee melodiche si intrecciano creando un quadro minimale, variegato e diretto.
Due chitarre, un basso, una batteria e un tamburello suonano nella medesima stanza situata fra la strada provinciale e il bosco, amalgamando il cantautorato, il pop, il reggae, e il punk: ciò che affascina i Litio.
La copertina e l’artwork sono a cura di Nicla Ghibaudo e Lorenzo Mò: l’aspetto visivo unisce la tradizione religiosa messicana con il “pop” occidentale, dando vita ad un gioco di rimandi che ha come elemento centrale i testi delle canzoni.

Credits

Testi: Stefano Seghesio (alcune immagini testuali di “Dice” devono la loro esistenza a Matteo Lucque).
Musiche arrangiate da Litio.
L’ingegno tecnico per la produzione di questi brani è di Francesco Groppo, che li ha registrati con "Wherever Recording" alla Botalla (Scagnello -CN-), assistente tecnico Francesco Martinat; mixaggio a cura di Francesco Groppo e Litio alla Botalla e "WR Control Room"; mastering effettuato da Francesco Groppo al "WR Control Room", assistente Francesco Martinat.

Artwork: Nicla Ghibaudo e Lorenzo Mò

Stefano Seghesio: Voce, Chitarra Elettrica;
Francesco torelli: Chitarra Elettrica, Cori;
Michele Piovano: Batteria, Cori;
Marco Barberis: Basso;
Stefano “Cepu” Ferrero: Tamburelli, Shaker, Kazoo.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati