If I Only Could

If I Only Could

Loners

2018 - Soul, Rock, Blues

Descrizione

I Loners nascono nel lontano 1977 quando nel profondo sud est della Sicilia, a Siracusa, con una chitarra acustica Clarissa trovata per sbaglio e senza alcuna esperienza, Sante Barbagallo e Salvo Rizzuto iniziano a scrivere canzoni ispirati dal soul americano e dal british rock. E' l’inizio di un sogno: dopo diversi tentativi spuntano fuori degli accordi ed una melodia, era “I Remember A Dream”.
Salvo l’anno dopo parte per Londra dove, dando ampio sfogo alla sua vena artistica maturando un apprezzata carriera come cantante, collabora tra gli altri con Trevor Horn e D-Influence, incide dischi con Freedom Or Not e Sunshaker, pubblica con etichette discografiche inglesi (Cosmic / Boom Devil) e italiane (Irma).
Sante, rimasto a Siracusa, continua negli anni ad essere sempre attivo nella scena musicale siracusana: apre un negozio di dischi (Floppy Disk), suona e canta in diverse band, organizza concerti e rassegne di blues.

A distanza di più trent’anni i due si ritrovano e decidono di dare seguito a quel percorso rimasto incompleto e tracciato durante l’adolescenza cominciando a comporre un serie di nuove canzoni. Queste vengono affidate alla produzione di Carlo Barbagallo, che oltre a suonare nel disco, cura tutti gli arrangiamenti affiancato dagli allora Albanopower.
Nel 2010 viene pubblicato “I remember a dream” la cui title-track rappresenta idealmente la continuità con un passato ritenuto importante e formativo dagli autori e, in un senso più romantico, il sogno che si realizza.
Il progetto dei tre artisti prende il nome di LONERS, direttamente ispirato al brano di Neil Young, The Loner.

A seguito della pubblicazione dell’album e l’apprezzamento della stampa, Salvo presta la sua voce a importanti collaborazioni (Denny Loco, Atelier, Du Funk) e Sante si concentra nel modellare la band dei suoi sogni coinvolgendo amici musicisti le cui strade si sono spesso incrociate negli anni passati.
Con Gaetano Brancati (Fattore Ulisse, Dos Hombres Quieren Mas) al basso, Vincenzo Perticone (Fattore Ulisse) alla chitarra e Alberto Mirabella alla batteria, i nuovi Loners cominciano a lavorare a dieci mani a dieci nuovi brani, che verranno registrati nella primavera del 2017 anche questa volta con la produzione di Carlo Barbagallo.
Il nuovo album ‘If I Only Could’ è stato pubblicato il 29 Giugno 2018 dalla Noja Recordings, anticipato dal singolo ‘Envy’.​

nojarecordings.weebly.com/l…

Credits

Loners:
Sante Barbagallo - guitar, harmonica, backing vocals
Gaetano Brancati - bass, keyboards, backing vocals
Salvo Rizzuto - lead & backing vocals
Vincenzo Perticone - guitar, backing vocals
Alberto Mirabella - drums, percussions, backing vocals

with:
Carlo Barbagallo: guitar, bass, keyboards, backing vocals
Bruno Ceretto - saxophones
Graziano Latina - percussions
Carmelo Alfieri - special percussions
Daniele Di Natale - additional percussions
Dario Serra - additional bass

All songs written by Loners
Arranged by Loners & Carlo Barbagallo
Produced & Engineered by Carlo Barbagallo for Noja Recordings
Recorded at Arsonica, Siracusa, in March 2017

Cover by Emma Maria Scarafiotti

Released by Noja Recordings - June 29, 2018

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia