Biografia Loredana Berté

Chi è Loredana Bertè?

Loredana Bertè è in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Pazza".

Loredana Berté nasce a Bagnara Calabra (RC) il 20 settembre 1950, terza di quattro figlie, tre anni dopo la sorella Domenica Bertè (vero nome di Mia Martini).

Sin dagli anni settanta è ritenuta una delle interpreti più rappresentative della musica leggera italiana.[3] Assai discussa anche per le complesse vicissitudini personali, vanta una lunga carriera musicale durante la quale ha pubblicato 18 album in studio, 5 album dal vivo, 2 EP e 4 raccolte ufficiali, vendendo oltre 8 milioni di dischi.

Dopo avere collezionato numerose esperienze come attrice e ballerina, intraprende la carriera discografica rivelandosi all'attenzione del grande pubblico con il brano Sei bellissima (1975). Dedicato (1978) accresce la sua popolarità, ma è a cavallo del decennio successivo che la Bertè raggiunge l'apice della fama, grazie ai brani E la luna bussò (1979), In alto mare (1980) e Non sono una signora (1982).

La sua discografia vanta importanti collaborazioni con alcuni fra i maggiori artisti e produttori italiani. Ha partecipato complessivamente ad undici edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2008 le è stato assegnato il "Premio alla carriera città di Sanremo" e nel 2019, per placare il malcontento del pubblico in sala dovuto al suo quarto posto con il brano Cosa ti aspetti da me, è stato inventato per lei il "Premio Pubblico dell'Ariston".

---
L'articolo Biografia Loredana Berté di Loredana Berté è apparso su Rockit.it il 2024-02-05 17:27:28