Present Past

Present Past

Lorenzo Carulli

2021 - Strumentale, Classica

Descrizione

Lorenzo Carulli, giovane pianista e compositore d’origine salentina e d’adozione romana, propone una linea dura circa la direzione che la musica originale per Pianoforte sembra adottatore negli ultimi tempi; il suo album di debutto - “Present Past” - è un piccolo contenitore di composizioni per Pianoforte solista ispirate ai canoni estetici e compositivi della musica classica, ma proposte in accezione moderna.

L’intento principale è quello di non lasciare spazio a impalcature minimalistiche o intrigate ricerche sonore; le otto tracce contenute nell’album di fatto prendono spunto dalla tradizione del repertorio sinfonico e operistico, fino ad arrivare alla musica da film. Ogni brano rimane ben saldo a quei punti cardine che hanno reso grande la musica occidentale: melodia, armonia e ritmo; ma anche scale, arpeggi e cadenze... qualunque mezzo pur di riproporre quella qualità compositiva che diede vita a capolavori di enorme interesse e bellezza negli anni passati.

Ad oggi, “Present Past” rappresenta il suo tentativo di riportare alla ribalta ciò che crede continuerà seriamente a smuovere gli animi occidentali e non; in un mondo diretto verso un essenzialismo e uniformità stilistica, si propone una narrazione chiara ma al tempo stesso articolata e strutturata secondo quei canoni di bellezza che ancora oggi potrebbero far breccia tra il pubblico.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia