Music For Closed Airports

Music For Closed Airports

Lorenzo Morresi

2021 - Etnico, Elettronica, Nu jazz

Descrizione

Music For Closed Airports è stato realizzato a partire dal primo lockdown, nel periodo appunto in cui gli aeroporti sono stati chiusi per la prima volta da quando esistono. Come contrasto a questa idea di privazione di una libertà fondamentale come quella di spostarsi all'interno del pianeta, la copertina ritrae una foto di una sonda atterrata su Marte nel 1997.
Il disco è volutamente eclettico, con un evoluzione che parte da atmosfere suonate e da ascolto e atratti psichedeliche e si evelve verso scenari ‘dance’ ‘electronica’. Ambienti ‘jazz funk’ e ‘italian libraries’ nei brani 'Send Your Name To Mars' e 'Sojourner' (quest 'ultima con la partecipazione della cantante Serena Abrami) si contrappongono a brani ballabili come 'Omoge Togbayi' - in collaborazione con il cantante nigeriano Ayobami Komolafe aka Great Marx che ha anche scritto il testo in lingua Yoruba; ‘1997' e 'Red Planet' (disponibili anche in versione estesa per dj).
‘Oltremondo’ è un brano sperimentale nei territori della ’deep house’ in cui il cantato lirico di ‘Bret Valdez’ viene processato con vari effetti e decontestualizzato. ‘Theory of Mind’ e ‘Sole’ combinano drum machines analogiche ad elementi ‘world music’ tra cui alcuni strumenti cordofoni come il Saz Turco e L’Oud Arabo, suonati da Lorenzo. L’album si chiude con la cover di ‘Opening’ di Philip Glass registrato con una miscela sonora che combina sintesi analogica, sintesi FM e campionamenti di percussioni melodiche africane. Questa dualità, e ricerca di solidarietà tra suoni analogici occidentali e campionamenti percussivi africani e un po’ il ‘trait d’union’ di tutto l’album, con sonorità simili al di la’ dei generi musicali. Un tentativo musicale di abbraccio spirituale tra antico e contemporaneo.
Tra i musicisti che hanno partecipato oltre a Lorenzo Morresi - che ha suonato Guitar, Bass, Saz, Roland Juno-60, Roland 808, Yamaha TX7, Cyclone TT -303, Vocals, Sampling - ci sono Alberto Napolioni (Electric Piano), Archelao Macrillo (Drums), Ayobami Komolafe (Vocals on 'Omoge Togbayi), Bret Valdez (Vocals on 'Oltremondo'), Bridget Jackson (Arpa), Emilio Merone (piano elettrico), Giuseppe Diamanti (tenor saxophone) Otis Obaka (sassofono tenore), Serena Abrami (voce in 'Sojourner').

Credits

Lorenzo Morresi - Guitar, Bass, Saz, Roland Juno-60, Roland 808, Yamaha TX7, Cyclone TT-303, Vocals, Sampling.

Alberto Napolioni - Electric Piano
Archelao Macrillo - Drums
Ayobami Komolafe - Vocals on 'Omoge Togbayi'
Bret Valdez - Vocals on 'Oltremondo'
Bridget Jackson - Harp
Emilio Merone - Electric Piano
Giuseppe Diamanti - Tenor Saxophone
Otis Obaka - Tenor Saxophone
Serena Abrami - Vocals on 'Sojourner'

written, recorded and produced by Lorenzo Morresi at SuperEclectic studio

mixed by Lorenzo Morresi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia