COMMENTI (23)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • IlCarpelo 12 anni fa Rispondi

    A me non sono mai piaciuti particolarmente i Massimo Volume e gli Offlaga mi stanno anche un po' antipatici: Lo Stato Sociale c'entra ben poco, lo spessore della proposta appare moooolto più sostanzioso (speriamo sappian crescere). Invito tutti a vederli in concerto, è lì che mi ci sono innamorato. Su disco rendono molto meno, auspico che le prossime uscite rendano meglio. Comunque, davvero consigliatissimi live: impossibile non divertirsi e non appassionarsi. Tra l'altro ci son dei pezzoni....

  • iocero 12 anni fa Rispondi

    Speriamo solo che non si montino la testa come i compagniemmerda degli offlaga....

  • eveyhammond1 12 anni fa Rispondi

    ma sono dei provocatori, è chiarissimo! c'è cinismo, ok, ma in fondo alcune sono grandi verità. a me incuriosiscono, anche perché sono una persona che si prende poco sul serio, e abbastanza autoironica. ecco forse è questo il problema, dovremmo smetterla tutti di prenderci troppo sul serio.

  • antonella.dauria 12 anni fa Rispondi

    ragazzi mi sapere consigliare dove comprare il loro ultimo cd??

  • zagor 12 anni fa Rispondi

    MUSICA A FORMA DI GIOIA !

  • robierto 12 anni fa Rispondi

    Per me gli Stato Sociale hanno un pochino di Offlaga, che hanno abbastanza di Massimo Volume, però non applicherei la proprietà transitiva per cui non trovo davvero affinità tra Stato Sociale e Massimo Volume.
    Collini e Clementi non sanno cantare, quindi non corrono il rischio di essere minimamente presi in considerazione per Sanremo, se vogliono sputtanarsi devono trovare altri modi, meno legati alla musica.

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    Roberto Cantusci - Offlaga come Stato sociale utilizzano come i Massimo Volume la parola come principale mezzo espressivo, la parola in senso teatrale non necessariamente musicale, un po (paragone azzardato...) come usano fare nel "rap" fatti i dovuti distinguo, ovviamente cambiano le tematiche ma il cliche' e' uguale: " potere alla parola ", i vetero-cantautori rifacendosi agli anni 70' il loro riferimento e' la canzone nella forma tradizionale, quella che in Italia abbiamo ereditato da G.Donizetti con la canzone napoletana che e' tutt'ora la forma canzone usata dai nostri cantanti leggeri e cantautorali, le tematiche dei cantautori dei 70' erano "social-politiche" quelle dei cantanti sanremesi e' " l'amore " ma la forma e' quella ed e' quella piu' popolare e fruibile (una volta si diceva: commerciale) altrimenti Vecchioni non avrebbe mai potuto vincere Sanremo e Battiato non avrebbe mai potuto partecipare, forse tra venti anni vedremo gli Offlaga a Sanremo ma io spero che non vedremo piu' Sanremo........

  • robierto 12 anni fa Rispondi

    Hai ragione, non dovrei crearmi miti, ma gli anni passano e concedimi Massimo Volume e Kaurismaki. Davvero pensi che Lo Stato Sociale diventerà un "gruppo di culto"? E comunque cosa trovi in loro di accumunabile a Massimo Volume e Offlaga? Io niente.

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    Roberto Cantusci tra dieci anni ci sara' qualcuno che dira' che gli Stato sociale non vanno nominati invano ecc.... non ti creare miti....

  • robierto 12 anni fa Rispondi

    Musicalmente i Massimo Volume (in particolare quelli di Stanze, ma anche dopo) non hanno nulla di cantautorale, a meno che secondo te non basti l'utilizzo dell'italiano e la cura dei testi per rientrare in questa categoria.
    Senno son tutti cantautori.
    Ma poi pur portando avanti la tua teoria neo-cantautorale ma che cavolo hanno in comune Lo Stato Sociale con i Massimo Volume? Per me niente, solo l'italiano (e oltretutto usato in maniera decisamente diversa). Secondo me anche quelli dello Stato Sociale sarebbero onorati ma anche imbarazzati nell'essere inseriti in una categoria insieme ai Massimo Volume.
    (se non si è capito adoro i Massimo Volume, ma in questo commento ho usato il più alto livello di oggettività in mio possesso).