Biografia Luca Re

03/04/2023 - 16:25 Scritto da Luca Re Luca Re 1
Luca Re nasce a Cittiglio, un paese nella provincia di Varese, il 6 luglio 2000.
Incontra la musica per la prima volta da bambino, quando gli regalano una chitarra da cui diventa inseparabile fino agli anni dell’adolescenza, periodo per lui di cambiamento in cui la musica non trova spazio tra i suoi interessi, impegni e sogni ma diventa uno sfogo per i momenti più complicati.

Tra il 2018 e il 2020 Luca vive un periodo particolare e difficile in cui sente l’esigenza e la pressione di dover trovare qualcosa che lo faccia sentire in pace con se stesso e utile per gli altri, il suo posto nel mondo.
Cambia diversi lavori e fa esperienza ma niente di questo lo aiuta a colmare il vuoto di insoddisfazione che sente dentro.

L’apice di questo malessere lo raggiunge durante il periodo della pandemia, rimane a casa da lavoro e nel tempo a disposizione ritrova ciò che fin da bambino lo ha sempre aiutato a stare meglio, la musica.

Decide di provare a creare qualcosa di suo e chiede aiuto a Giovanni Mozzillo (in arte Exynos) che diventerà in seguito il suo primo produttore.
Dopo avere ottenuto dei risultati discreti con i primi singoli Luca incontra Federico Caon (suo attuale manager) con il quale inizia un percorso di amicizia e lavoro per costruire il suo primo vero progetto musicale.

Il 18 giugno del 2021 esce “Imprevisto”, il suo primo EP, anticipato da 3 singoli, per ognuno dei quali è stato organizzato un live di lancio con la collaborazione di realtà come OpenStage e Refresh e che si è concluso con un live full band nel Teatro Soms di Caldana (VA).

A settembre 2021 inizia il percorso di laurea in canto presso il CPM MUSIC INSTITUTE e poco tempo dopo incontra Chryverde ( produttore ) che diventa una figura chiave per il progetto del 2022.
Dopo mesi in studio insieme, Luca, con il suo team, sceglie di pubblicare un nuovo EP : “LUCE”, che esce il 13 maggio 2022, per dare al pubblico un prodotto più maturo e consapevole.
La release week viene organizzata in collaborazione con Est Radio e divisa per giorni:
- Martedì intervista sul loro canale Twitch
- Giovedì release party e esposizione del merch
- Domenica live di lancio al CLER (MI)

All’interno del Merch viene inserita una fanzina con un codice QR contente uno spoiler che trova spiegazione qualche mese dopo, a settembre 2022 quando esce un nuovo mini EP da due tracce: “UN’ALTRA NOTTE/ SCOMPARIRE” come fosse una Deluxe dell’EP.

Il progetto del 2022 si chiude con un singolo: “Ripartirei Da Qui” in collaborazione con Seife ( produttore di Mecna ) in cui Luca da ai fan un’ anticipazione del suono che ascolteranno nel 2023.

Sempre in questo periodo incontra i DEMONADEMONA (produttori elettronici) con i quali inizia un percorso nuovo che racchiude l’essenza del futuro.
Il nuovo progetto che si sta sviluppando si chiama UMORE.
Si dividerà in tre momenti dell’anno: 3 ep, UMORE 01 - 02 - 03, tutti preceduti da un singolo.
Il primo singolo in uscita si chiama BLU, il brano è prodotto da Chryverde. Il genere di riferimento è pop (alternative). BLU è un dialogo metaforico con il vento che rappresenta una difficoltà, se affrontata aiuta a ritrovare se stessi per far tornare il sereno.

Il progetto UMORE rappresenta la visione artistica di Luca Re: accogliere le diverse sensazioni ed emozioni che lo accompagnano nei periodi della vita, che si tramutano in diversi generi e stilemi musicali, per rappresentare gli esseri umani come un complesso ecosistema di emozioni che a volte ci fanno sentire sbagliati, ma se ci accettiamo per quello che siamo e quello che sentiamo riusciamo a tornare vivi, in pace con noi stessi.

Il genere a cui Luca tende, anche grazie al nuovo team di produttori e musicisti, è il pop elettronico, una nuova scena che si è accorto di rappresentare confrontandosi con altri artisti a lui vicini. Nel progetto UMORE queste sonorità sono predominanti e si amalgamano coerentemente con i brani più pop/RnB che hanno rappresentato il percorso di Luca fino ad ora.

---
L'articolo Biografia Luca Re di Luca Re è apparso su Rockit.it il 2023-04-03 16:25:44