Iperrealismo magico

Iperrealismo magico

Luca Atzori

2020 - Cantautoriale, Demenziale, Spoken word

Descrizione

Iperrealismo magico contiene brani tratti dai miei libri "Teorema della stupidità" (Ensemble) e "Vangelo degli infami" (Eretica), più un brano di William Blake.
Grazie al Premio Sanesi, dunque Poetrification organizzato dalla rivista Neutopia Magazine , ho potuto realizzare questo con Bndcks di Brattini ai docks dora di Torino.
Veronica Perego mi ha accompagnato al contrabbasso.

Iperrealismo magico è un nome che sembra ispirato a quelle correnti letterarie che vanno da Bontempelli a Garcia Marques e Bolano. Solo che in questo caso io racconto la realtà così com'è. E la realtà ai miei occhi è satura di nebulose inconscie, shock, divinazioni, simmetrie, ricordi falsi, desideri frustrati, sogni ad occhi aperti che avvengono durante il sonno.
Che cos'è infatti l'iperrealismo magico se non il vero realismo. Qualsiasi momento in cui noi ignoriamo quel mondo fatto di simmetrie illogiche, guardiamo parzialmente alla realtà.

Teorema della stupidità e Vangelo degli infami sono dense raccolte di poesia di cui ne ho scelte 13 per questo lavoro. In entrambe le opere lo sguardo è rivolto a quel mondo abbandonato dalle grazie della Storia. Sono parti di me. È l'empatia più diperata. Quasi una possessione. O forse anche in quel mondo ho ritrovato me, proprio perché io sempre sono stato parte di esso.

In fondo è una cura, distanziarsi tramite la poesia, il teatro, la musica. Un'ipocrisia grazie alla quale la realtà prende forma. E quando questo succede significa che ci stiamo allontanando da essa. Significa che la nostalgia del delirio è l'unico sentimento che possa aiutarci a rappresentare e non spiegare.



Si consiglia di non far ascoltare il disco ai bambini.

Credits

Luca Atzori: testi, musiche.

Veronica Perego: contrabbasso.

Brattini (BNDCKS): mixaggio, master e copertina.

Si ringrazia la redazione di Neutopia per la possibilità offerta.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia