In una giornata nuova

In una giornata nuova

Luca Faggella

2021 - New-Wave, Acustico, Classica

Descrizione

“In una giornata nuova” è il mio secondo album dal vivo. A distanza di qualche anno da “Dal vivo: questa notte suona forte, tutto bene!” (DDF, 2007). L’album esce in formato digitale su tutte le piattaforme.

Questa volta, suono e concetto di spettacolo sono completamente differenti: dal “teatro sonoro” degli anni 2004-2008 al post punk “cameristico”, senza strumenti elettrici (a parte il basso) e lo spettacolo che è puramente un concerto, senza gli spunti teatrali degli anni precedenti. La scaletta del concerto si limitava al solo album “Ghisola” (Goodfellas, 2010) co-prodotto con Giorgio Baldi.

Fu una esperienza bellissima, un tour complicato per una produzione indipendente perché mettere in scena archi, pianoforte, una cantante lirica, pianoforte, percussioni è un po’ più complicato che usare strumenti elettrici o elettronici.

Come “ensemble” abbiamo pensato che fosse il caso di pubblicare l’album, oltre ai video del concerto come documento di una esperienza musicale diversa e originale per la scena musicale italiana e questo grazie al contributo dei musicisti che ci hanno creduto e ci hanno messo la loro passione e il loro sapere.

L’album è dedicato, da parte di tutti noi del Cambini Camera Ensemble alla mia cuginetta e nostra cara compagna di musica Maria Irene Busonero che ci ha accompagnato in questo viaggio e che era allora gli inizi del suo lavoro musicale in scena. Questo album è uno dei tanti bei contributi che Irene ha dato alla musica e un sassolino per ricordare una bella primavera di canzoni e concerti del 2010. Da Livorno a Milano, a Ostia e Roma, alle Marche, ovunque siamo stati con un tour che con quest’album abbiamo voluto che in qualche modo, restasse con noi.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia