Luca Passerotti - Bentornato (album)

Luca Passerotti nasce in Toscana , classe 1978.
Fin dalla prima infanzia la musica diventa la sua compagna di viaggio, lo aiuta ad affrontare i primi piccoli-grandi scogli che la vita gli pone davanti.
Ogni oggetto si tramuta in strumento, ogni luogo si trasforma in palcoscenico per cantare, scopre la musica come linguaggio espressivo, uno sfogo imprescindibile che diletta ed in certi casi cura l’anima.
Dopo vari progetti adolescenziali, nel 2000 forma insieme al fratello Marco gli “Zero3”, la prima vera rock band, con la quale pubblica il cd d’esordio “Cielo Rosso Amore”.
Con questo disco hanno la possibilità di aprire diverse bands tra le quali MARLENE KUNTZ,VERDENA e THE TRAVIS.
Dopo varie esperienze come musicista, nel 2006 torna nel ruolo di cantante formando gli Scarlet Diva, unico toscano in una line-up di ragazzi di Milano e Genova. 
Tra il 2006 ed il 2008 con gli Scarlet Diva partecipa a numerose manifestazioni come ItaliaLoveWave, NordKapp Indiependentour, NokiaTrendLab, GarageBand (Sky-alice) etc e si esibisce Live tra Liguria, Lombardia e Toscana, duettando con Alberto Camerini, Orange e DiscoDrive,afterhours,verdena ecc
Nell’aprile 2009 esce il loro primo album “Nel Sole”, pubblicato dalla Pirames International.
Il primo singolo “cosa hai pensato” riscuote un buon successo.
Il brano viene trasmesso su radio cuore,radio fantastica e radio bruno.
Gli scarlet riescono a vendere più di 2000 copie.purtroppo per divergenze musicali la band si scioglie nel 2011.
Sono anni di “gavetta” in cui Luca affina lo stile ed il sound, prendendo spunto dalla tradizione della canzone d'autore italiana alla Tenco o Battisti, unita però alle sonorità del Pop internazionale alla Coldplay o Muse e più recentemente, della musica elettronica.
Questa sua crescita artistica lo porta a scrivere canzoni in maniera sempre più creativa e personale, fino ad arrivare a trovare il suo stile ed arrivare quindi alla scelta di proporsi e comporre come Cantautore.
Nel 2012 partecipa a “Musica Controcorrente” , concorso sotto la Direzione Artistica di Don Backy e nello stesso anno viene selezionato per partecipare ad “Area Sanremo”.
Nel 2013 fa uscire "le brutte abitudini" il primo vero disco autoprodotto.L'album riscuote successo tra gli addetti del settore e mi porta a scrivere anche per altri sotto veste di autore.
Dal 2013 al 2015 porta in giro il disco e collabora e scrive brani per Silvia Frieda cantante di Roma.
In quegli anni ho il piacere di vincere importanti riconoscimenti tra cui il premio Lucio Dalla, il premio Bruno Lauzi miglior musica con "allegri ma non troppo", federazioni autori premio Mogol miglior testo inedito
Per motivi personali lascio la vita per due anni.
Fine 2017 ricomincio a scrivere e a inizio 2018 ho il disco finito.
L'album si chiamerà "Bentornato" e abbandono l'idea del pop per ritornare a fare rock con punte punk ma restando sempre un lavoro cantautorale.
"BENTORNATO" uscirà nell'aprile del 2018.
Nella mia vita l'unica costante è stata la musica.
Scrivo quello che vivo,che sento,che vedo.
Un viaggio non solo musicale ma anche psicologico.
Nel mentre ho continuato a scrivere anche per altre persone fino a trovare la collaborazione con Paola Bivona che interpreta attualmente “l’esperienza di un cammino” e “Delirio al sole”.