OVERTON

OVERTON

Luciano Nardozza

2022 - Rap, Elettronica, Pop rock

Descrizione

Arriva Overton, la sociologia “che fa ballare”
Luciano Nardozza lancia il terzo singolo dall’album “Ciò che non devi sapere”

Overton è in radio e sui digital store dal 29 luglio - Guarda qui il videoclip

****

Come si legalizza o si rende accettabile un assoluto tabù, un’idea assurda?
Prosegue, con questa domanda, il viaggio in musica nelle Scienze Sociali del cantautore e chitarrista Luciano Nardozza: con il brano dal titolo Overton (in radio e sui digital store dal 29 luglio) racconta la teoria di Joseph P. Overton su come si possa modificare l’atteggiamento dell’opinione pubblica riguardo a una qualsiasi idea. E lo fa in un nuovo pezzo rock rap elettronico, dalle metriche incisive, decise e al contempo orecchiabili.

Il brano, accompagnato dal videoclip diretto da Adriano Giotti, arriva a pochi giorni dalla Targa “Riccardo Mannerini” per il Miglior Testo conquistata al Premio Città di Quiliano (Savona), ed è il terzo singolo da “Ciò che non devi sapere”, concept album che affronta in 14 capitoli le dinamiche psicologiche e le strategie di controllo delle masse documentate sin dagli anni ’30.

Secondo la teoria di Overton, alla massa può essere imposto di tutto purché si rispettino determinate fasi (sei) nel sottoporre un dato argomento; passaggi che lo studioso statunitense chiama ‘finestre’: “Nel brano si prende ad esempio un tema considerato come una efferatezza e un grande tabù, il cannibalismo, e si racconta di come, in sei step, possa subire una certa evoluzione: si passa dall’iniziale inaccettabilità e impronunciabilità (fase 1) al parlarne con toni di condanna, in modo estremo e radicale (fase 2). Fino a quando, pian piano, non diventa accettabile sentire un dibattito sul tema (fase 3), poi ragionevole l’idea (fase 4) e infine diffusa (step 5) e addirittura legalizzata istituzionalmente (finestra numero 6) - spiega Luciano Nardozza -.
Alla fine, dunque, dal tabù inconcepibile iniziale si passa addirittura al fatto che chi non è cannibale sarà soggetto a sanzioni, stigmatizzato, emarginato. Insomma il gregge, secondo questa teoria sociologica, viene guidato fin dove lo si vuole”.

L’escalation da una finestra di Overton all’altra è guidata presso il pubblico in modi ben precisi facendo uso dei mezzi di comunicazione, oltre che leva su certi ambienti “scientifici” disposti a sostenere di volta in volta la versione dominante. L’obiettivo è quello di guidare le persone in una certa direzione dando loro l’impressione che si tratti di una propria scelta personale, libera e autonoma. Di fondamentale importanza – prosegue Nardozza - è dividere l’opinione pubblica in due o più fazioni opposte per generare un finto dibattito che invece punta a ridicolizzare e screditare una delle due parti”.

Il brano Overton è disponibile come singolo dal 29 luglio sui principali store e piattaforme digitali. Sul canale Youtube LucianoNardozzaVEVO è possibile vedere il videoclip.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia