L'ISOLA

L'ISOLA

Luciano Tarullo

2019 - Cantautoriale, Rock, Pop rock

Descrizione

“L’isola” è proiezione del mio “mondo interiore” e la mia personale visione e rappresentazione di quello esterno. Un piccolo universo confidenziale.
Nel disco si parla di vita e di perdite (Benvenuto – Come un angelo senz’ali), di amicizia e “bisogno di farcela” (Il senso di noi), di impulsi profondi che faticano a venire a galla (Il tempo), si toccano argomenti legati alla visione della nostra società e della nostra cultura criticandone l’autenticità a discapito di una sempre più incalzante moda dell’ ”apparire” (Tu da che parte stai-È così che va il mondo-Spalle al muro), fino ad arrivare a tematiche esistenziali che cercano di scavare nell’intimo della nostra anima (Quello che resta).
Musicalmente mi piace definire questo lavoro semplicemente come un disco Rock, non solo nel sound, ma soprattutto nell’attitudine tra gli arrangiamenti e la stesura dei testi.
Ho guardato poco a ciò che si produce oggi sia nel mondo “indie” che in quello Pop, decidendo di pensare esclusivamente al vestito migliore che andasse bene per ogni singolo brano dell’album. Ho curato personalmente le parti musicali di ogni canzone, lavorando simultaneamente alla scrittura e agli arrangiamenti, per conservare l’autenticità di ogni brano al momento della creazione.
La tracklist dell’album (9 brani) segue un percorso che parte da lontano, tra brani scritti a 18 anni e canzoni venute fuori da poco.
Non andrò a specificare quali, sarà l’ascoltatore a cercare di capire, qualora volesse ricercare nel disco il mio percorso di crescita, gli eventuali “cambi di stile” nella scrittura dei testi e delle musiche.
Ciò che conta davvero è la mia volontà di mettere “nero su bianco” le esperienze, gli incontri, le scelte, i cambi di rotta, e tutto ciò che mi ha segnato come persona e come artista.
L’album è un gioco di contrasti tra brani “tirati”, ballate rock molto melodiche e canzoni con una matrice più espressamente cantautorale.
È stato registrato al TVA Studio di Ascea (Sa). Nel mio caso questo luogo non è stato semplicemente il posto in cui ho inciso il disco, ma molto di più. Nell’arco di due anni di produzione è stato un vero e proprio laboratorio creativo fatto di persone che hanno lavorato all’album con il massimo della professionalità. Un lavoro di squadra che ha coinvolto la produzione artistica, la fonia di Tonino Valletta, la band che ha suonato tutti i brani e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del prodotto finale.

Credits

Artista: Luciano Tarullo
Titolo album: L’isola

Registrato, mixato e masterizzato da Tonino Valletta presso il TVA Studio di Ascea (Sa).

Testi e musiche: Luciano Tarullo

Batteria: Gianluca Perazzo
Basso: Antonio Brunetti
Chitarre elettriche e acustiche: Frank Cara
Chitarra elettrica e cori: Ivan Tornese
Cori e voce in “Come un angelo senz’ali”: Piera Lombardi
Pianoforte in “Benvenuto”: Bruno Manente
Tastiere ne “L’isola”: Lorenzo Maffia

Produzione artistica ed esecutiva: Luciano Tarullo
Artwork: Giovanni Carbone

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia