The R.J. Sessions

The R.J. Sessions

Luigi Frassetto

2013 - Funk, Alternativo, Lounge

Descrizione

Disponibile su iTunes: itunes.apple.com/album/the-…
The R.J. Sessions è il primo EP da solista per Luigi Frassetto, musicista di Sassari trapiantato a Londra come molti altri suoi colleghi, ma che fa ritorno spesso e volentieri in madrepatria.
Questo mini-album arriva dopo una lunga militanza di Luigi come autore e chitarrista nella band Rodeo Clown, esperienza che continua ancora oggi.
The R.J. Sessions prende il nome dal proprietario del minuscolo studio dove è stato registrato: Rob Jones – alias The Voluntary Butler Scheme – noto specialmente in Inghilterra per i suoi singoli Multiplayer e Tabasco Sole. Jones è anche co-produttore dell’EP.
Luigi ha sfruttato l’abilità di Rob nel mescolare elementi retrò con stili e tecniche contemporanee e nel fare virtù di budget ridotti, ottenendo risultati musicalmente appetibili tramite l’adozione di soluzioni spesso non convenzionali.
I due hanno usato una varietà di procedimenti, da riprese live di una piccola sezione d’archi, sovraincise sino a formare una complessa stratificazione, al campionamento di dischi in vinile di vecchi brani di library music. Ciò ha prodotto una sequenza variegata, che va dal lounge malinconico di Barcelona e Farewell Bossanova al funk incendiario di Super Tele e Cool Mash, il cui ‘trait d’union’ è la preferenza di Luigi Frassetto per melodie aperte in cui traspare un certo gusto tipicamente italiano.
Nelle cinque tracce, tre strumentali e due canzoni – una derivazione del recente lavoro di Luigi come autore di colonne sonore – compaiono diversi ospiti, fra cui spiccano il cantautore del Somerset Nathan Ball, il duo di harmony-pop Ash Before Oak di Manchester, e un concittadino di Luigi, Marco “Sfanto” Testoni, artista multisfaccettato che si destreggia ugualmente bene sia come musicista che come videomaker.
The R.J. Sessions è disponibile su iTunes tramite Awal ed è accompagnato da un breve documentario sulla lavorazione del disco che si può visualizzare sul canale Youtube di Luigi Frassetto.
luigifrassetto.com
itunes.apple.com/album/the-…

Credits

Autori:
"Barcelona" e "Drops of December": Luigi Frassetto
"Farewell Bossanova": Luigi Frassetto/Marco Testoni
"Cool Mash": Luigi Frassetto/Rob Jones/Marco Testoni
"Super Tele" contiene elemeni di “Big John” and “Papillon Rouge” (Paolo Zavallone, Ed. Caramba SRL), “Colours” (Michael J. Drake, Ed. Bosworth & Co Limited), “Eastern Ritual” (Peter Sander, Ed. Bosworth & Co Limited), “Hang Loose” (Max Harris, Ed. Bosworth & Co Limited) e “Solitude” (Heinz Hoetter, ed. Bosworth GmbH), usati con permesso

Registrato da Rob Jones a Kensal Rise, Londra
Mixato da Luigi Frassetto, Rob Jones and Marco Marini
Masterizzato da Nick Watson presso Fluid Mastering, London
Prodotto da Rob Jones rLuigi Frassetto
Artwork di Laura Masala
Tutti i diritti riservati
www.luigifrassetto.com

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia