"….Alessio è una specie di Bergonzoni cibernetico, alle prese con pianole scassate e acustiche sfringuellanti. " Alberto Muffato

"….Alessio è una specie di Bergonzoni cibernetico, alle prese con pianole scassate e acustiche sfringuellanti. " Alberto Muffato

"…è un genio destinato all'incomprensione, almeno fino a quando l'incantesimo non si spezzerà." Stefano Solventi sentireascoltare

" I lavori sonori di luisenzaltro sono interinali e di concetto; si caratterizzano per la poverta’ dei mezzi di esecuzione e registrazione, per l’occasionalita’ e l'imprecisione, per l'esuberanza lo-fi da te." sonofmarketing.it

luisenzaltro è un progetto di musica pop italiana ed una condizione del suo autore Alessio Luise (Sesto San Giovanni, 1978).
Alessio sviluppa un minimalismo cantautorale utilizzando sonorita' elettroniche e un linguaggio filosofico giocato sul paradosso e il ribaltamento di senso. Temi ricorrenti di questa ricerca artistica sono la deriva della propria condizione umana, il conflitto tra realtà' e rappresentazione, la riflessione estetica sul limite e l'imperfezione (metodico, strumentale, psico-fisico, esistenziale).
Dopo tanti demo e qualche libro ( "Concavo.Convesso.Corsivo", Lietocolle Editore; "Subway - poeti italiani underground" a cura di D.Rondoni- Net Saggiatore Editore; "Freccce verso l'altro" - Marcos y Marcos Editore, ed una curiosa menzione nella biografia di Luigi Tenco "Il mio posto nel mondo" edita da Rizzoli.) luisenzaltro nel 2008 inaugura una possibile tetralogia melogrammatica: pubblica così il disco autoprodotto "Insicurezza sul lavoro", nel 2010 "la situazione è un pop grammatica", nel 2011 il piu' recente lavoro "Se sono spose feriranno" , e il quarto capitolo finale del 2013 "Non vedo l'ombra di vedere la luce".
Le esibizioni, le opere e le collaborazioni sono definite da Alessio come "situazioni grammatiche". Il 21 Ottobre 2011 legge ad esempio alcune "situazioni grammatiche" in apertura del concerto di Garbo e Luca Urbani al Linea di Pianengo (CR). Nello stesso anno partecipa con il brano "insicurezza sul lavoro" al CD "Addosso! L'Italia non si taglia" co-prodotto dall'ANPI, Ribess Records e distribuito da AudioGlobe.
Nel Gennaio 2013 il musicista Roberto Salis pubblica il disco "Il cavallo di Troia" che contiene il riarrangiamento di due brani di luisenzaltro "cosicche'" e "nonostante".
Nello stesso periodo il gruppo di videomaking "Coitempichescorrono" si occupa invece della produzione artistica e della regia del videoclip del brano "problema digestione", video-denuncia sul tema nazionale del precariato occupazionale. Per la stessa casa di produzione "Coitempischescorrono" Alessio è doppiatore del cortometraggio "da nessun'altra parte" (primo premio "walk on rights" Amnesty International 2012-13 3; menzione speciale al premio VOLA ALTO 2012 dell'associaizone Marco Formigoni; proiettato fuori concorso al MilanoFilmFestival 2012). Uno dei brani della colonna sonora è "provenienza e direzione" già incluso dall'etichetta Ribess Records nel cd compilation "E'un" del 2007.
Nel 2014 collabora con il duo rap Eell Shous al singolo "Gatta ci cova" nell'album "Buona Colazione" (irma records) e scrive tutti i testi del disco di esordio degli Obliquido "Se mi dai del Lei moriro' prima" (confobliq, IRD) candidati come miglior opera prima al Premio Tenco 2015.

Nel 2015 Zona editrice si interessa alla sua sperimentazione linguistica e nel Luglio pubblica il libro di monologhi"Situazioni Grammatiche" raccolta di 10 anni di versi, dissensi e sensi diversi.

DISCOGRAFIA 2004-2015

CD-LP:
Inversioni aEIOU, in versione aUDIO (2004) autoprodotto
L’uomo non è volante,ma sterza con furia (2005) autoprod *
Il corsivo è dell’autoradio (2006) autoprod *
Insicurezza sul lavoro (2008) autoprodotto *
La situazione è un pop grammatica (2010) autoprodotto
Se sono spose feriranno ( 2011) autoprodotto *
Non vedo l'ombra di vedere la luce ( 2013)
Mezzo minuto di incisione (2015) - Miss Cervello Records
EP:
Radiogramma (2013) - OkRadio MokoLab

COLLABORAZIONI
Roberto Salis, "Il cavallo di Troia" 2013
Eell Shous, "Buona colazione" 2014
Obliquido, "Se mi dai del Lei moriro' prima" 2015

CD COMPILATION AA.VV.:
"e’un” (2007) RibessRecords –Audioglobe
“Addosso!l’Italia non si taglia” (2011) Ribess Records- Audioglobe