“Mechanè”

“Mechanè”

Ma.ca.bro

2023 - Sperimentale, Elettronica, Post-Rock

Descrizione

Secondo album del progetto musicale composto da Stefano Danusso e Cristiano Lo Mele, che insieme compongono musica per il cinema, "Mechanè" è una breve raccolta di musiche realizzate per il cinema e accomunate da un universo elettronico.

Da Icaro a Samantha Cristoforetti, dalla “Mechanè” al sound design di “Gravity”, nella storia umana il sogno di volare ha impegnato tanto la tecnologia, quanto la narrazione.

La “Mechanè” era infatti un macchinario composto da bracci di legno e corde che, nel teatro della Grecia antica, serviva per simulare il volo degli attori.

Anche nel nuovo disco dei “Ma.Ca.Bro” la narrazione incontra la tecnologia: sia perché un paio dei temi presenti nel disco sono stati composti per un documentario su Vittorio Marchis (ingegnere esperto di “anatomia delle macchine”), sia perché - dopo il precedente “Manuale di storie dei cinema” - i Ma.Ca.Bro tornano con un disco elettronico, dove le chitarre incontrano, appunto, le “macchine”.

“Mechanè” è un disco strumentale che raccoglie un paio di anni di sperimentazioni sulla chitarra rivolte alla sonorizzazione di immagini o, meglio, al loro completamento.

Dieci brani parzialmente tratti da lavori cinematografici (“Linfe” di Lucio Viglierchio e “Incontro con le macchine” di Alessandro Bernard) e, in parte, “colonne sonore senza film”.

“Mechanè” è prodotto dalla Iceberg snc e distribuito da Audioglobe, con il contributo di NUOVOIMAIE nell’ambito del bando “Nuove produzioni discografiche 2022-2023”

Credits

- Stefano Danusso, chitarre, synth, programmazione
- Cristiano Lo Mele, chitarre, synth, programmazione

Tutti i brani sono composti, arrangiati e suonati dai Ma.Ca.Bro.


Registrato, mixato e masterizzato da Ezra Capogna presso No.Mad Studio.

Nuove Produzioni Discografiche 2022 - 2023
Con il Contributo di NUOVOIMAIE

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia