Descrizione

L’album, da cui prende il titolo anche il singolo che lo rappresenta, Tutti a Spasso, è il viaggio dei tre Magellano attraverso un presente scomodo, un momento storico che ha spinto Pernazza, Drolle e Filo Q a mettersi in cammino o più semplicemente in fuga, come suggerisce il titolo nelle sue diverse possibili interpretazioni, a scendere in strada e muoversi.
Il sound è un patchancka 2.0 che si muove in bilico tra l’hip hop sbilenco di Pernazza e le sue narrazioni tra il reale ed il surreale, incrociate dalle parole cantate di Filo Q, sopra groove elettronici ed i potenti beat di Drolle, musica che nasce dal ritmo, bassi profondi, raggae e sincopi dub.
Espressione del fermento multietnico che si respira nel capoluogo ligure.
Le liriche leggere ma crude, in un alternarsi di realtà e oniricità, in cui la realtà è spesso ben più assurda del sogno stesso, dipingono piccoli quadretti del nostro piccolo e strano presente.
Il disco, Tutti a Spasso, un viaggio a 7 tracce:
Il disco si apre con “Ok Ok”, ideale punto di partenza del viaggio dei tre tra reggae e malinconie autunnali, segue il singolo “Tutti a spasso”, con il featuring di La Escobar, un potente e serrato raggaetton-electro manifesto del disco, fino ad arrivare così alla cassa-dritta di “Il pasto di Varsavia”, il grottesco balcan-party realizzato con il concittadino Tarick1 che ha girato per le radio italiane per tutta l’estate 2012. E il beat scende con “Genova per chi?”, manifesto dell’amore che i tre provano per la loro città ma anche dell’insofferenza che questa inevitabilmente suscita nei suoi abitanti. “Paesaggio infinito” invece è l’espressione del malessere dato da una stasi a metà tra un contemporaneo deserto dei Tartari e le ripetizioni del myriorama, un’ attesa infinita di chissà cosa.
Per finire “Dall’essere, dal dover essere e dall’essere umano” è una discesa nelle sincopi dubstep dove parole e suoni alternano si mescolano in un’alternanza di chiaro-scuri, chiude il disco “Sopravvivere in questa nazione”, ballad da chitarra e falò che sfocia in una in una imprevedibile suite elettronica dove strade diverse, mondi apparentemente distanti confluiscono in un unico blob di grooves.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia