[LCL37] MALASORTI - Frastimus in dub

[LCL37] MALASORTI - Frastimus in dub

Malasorti

2013 - Reggae, Elettronica, Ambient

Descrizione

Frastimus in dub, 4 canzoni dub in lingua sarda.
Malasorti ama l'approccio dub anni '70 usando roots, lo-fi, computer music e ambient.
I testi metaforici sono introspettivi e criptati in continuità con l'antica tradizione poetica sarda.
L'immaginario è legato a "el Dia de los Muertos" ("is animeddas" e "su mortu mortu" in Sardegna) e ai "nichos" messicani (en.wikipedia.org/wiki/Nicho).
Malasorti forma una unità composta da parola, suono e immagine, sia nelle composizioni (dove ogni brano ha la sua illustrazione) che nel live set dove diventa appunto un "nicho" animato.
Disponibile qui in free download: lclweb.org/audio_ep_lcl37.htm
Malasorti è un duo composta da Emanuele "Lele" Pittoni (cantante e leader dei Ratapignata, storica band ska rocksteady sarda) e da Arrogalla, dub producer e performere già impegnato in progetti come Memoria del Mare, Baska, Bentesoi e Mime netlabel.

VIDEO
"Malasorti" - regia di Enrico Ciccu / Welcome to my Mondo
youtube.com/watch?v=mcqRUBG…
"Tropu po mei" - illustrazione di Marjani Aresti
youtube.com/watch?v=xKh0RZI…
"Sciu innui" - illustrazione di Marjani Aresti
youtube.com/watch?v=bJrtHHf…
"S'orta bona" - illustrazione di Marjani Aresti
youtube.com/watch?v=l49kRAL…

BIO
Progetto musicale che unisce cultura "roots" ed elettronica in un approccio estetico legato al "dub" delle origini a cui si aggiunge la poetica dei testi in lingua sarda.
Malasorti è nato nell'estate del 2012 dalla collaborazione tra Emanuele "Lele" Pittoni cantante dei "Ratapignata" ed "Arrogalla", dub producer già co-fondatore dei progetti “Memoria del Mare”, “Baska” e "Bentesoi".
Il progetto si presenta con una forte caratterizzazione nell'immagine, curata da Enrico Ciccu / Welcome to my Mondo.
La collaborazione che vede generare Malasorti nasce alcuni anni fa, con 2 remix dei Ratapignata: Duba prus a forti (youtube.com/watch?v=tACYZDJ…) e Ladàmini ("Recto Versus vol.2" - LCL Netlabel, "Around the World In Dub Vol. 1" - Dan Dada Records, "Atrus annus" - Unione Sarda). Inoltre vi è la partecipazione di Lele al disco “Folk you” di Bentesoi (Nootempo) nella canzone "Lol-Love".
Nel maggio 2013 Malasorti pubblica il suo primo videoclip "Malasorti" (youtube.com/watch?v=mcqRUBG… - regia di Enrico Ciccu / Welcome to my Mondo - make up di Luca Cabboi) e, dopo alcune date a Cagliari il 12 luglio suona al Tundra Festival in Lituania, uno dei festival di musica elettronica più importanti del baltico insieme ad artisti come i The Orb, Deadbeat e Bong Ra.
Dal mese di ottobre 2013 Malasorti inizia a collaborare con l'illustratore Marjani Aresti (Gianluca Marras) che curerà l'art work e i characters del primo ep autoprodotto, "Frastimus in dub" masterizzato nello studio Artefacts Mastering di Berlino e disponibile online dal 28 novembre 2013 rilasciato in free download dalla etichetta francese “LCL - Libre Comme L’air”, punto di riferimento ormai decennale per le produzioni electro dub indipendenti internazionali.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia