Disco del giorno
album MAMA - Mama Marjas
Leggi la recensione

Descrizione

Nel 2015 MAMA MARJAS presenta il suo nuovo ed attesissimo album “MAMA” nel quale compie un viaggio nelle musiche del mondo con il “groove”, confrontandosi con le musiche dell’Africa del Latino America e dei Caraibi e quelle Afroamericane, in un concept album in cui per la prima volta nella sua carriera è autrice sia delle musiche che dei testi delle sue canzoni.
La scelta di usare l’italiano come lingua dei suoi testi racconta la sua voglia di portare in Italia generi musicali non conosciuti o scarsamente rappresentati nell’asfittico mondo della musica italiana in cui c’è poco spazio per suoni freschi dal mondo così come ha già fatto, con la Soca di Trinidad il Dembow della Repubblica Dominicana e il suo amato reggae genere del quale è stata nel tempo acclamata come la Regina Italiana.
Il Viaggio nella musica di Mama Marjas inizia con MAMA brano in cui spiega quanto conti per lei la cultura e la musica di “Mama Africa” e di quanto queste facciano ormai parte del suo DNA artistico.
MAI è un atto di amore per la sua terra, il sud Italia, e per tutti i “SUD” del mondo in cui la sua voce unica e graffiante si confronta musicalmente con il Blues del Mali , luogo dove ha origine la storia del blues molto prima che in America, raccontando la sua voglia di non lasciare e non tradire mai la sua terra.
LA GENTE è una Cumbia Urbana in cui Marjas si sofferma a valutare la pochezza dei giudizi e la cattiveria gratuita ed impersonale che caratterizza la società contemporanea, il sapore latino continua con PIU’ GUARDO LEI dove il Flamenco, la Rumba Catalana e la Salsa si fondono per raccontare una storia di gelosia e passionalità vera.
COME DIMENTICARE unisce tra loro due mondi musicali come lo Zouk africano ed il REGGAETON portoricano divisi da un oceano ma in realtà più’ vicini tra loro di quanto si possa credere.
In MARE la regina del reggae italiano propone una versione reggae in cui riscrive un classico della musica italiana “Se puoi uscire una domenica sola con me” portata al successo da Gianni Morandi.
CHI SEI e ALLA FINE portano in un territorio musicale in cui il le melodie ricercate, la musica di qualità e la voce di Marjas raccontano l’amore in modo non consueto ed unico nella musica italiana.
TIENE TUMBAO è una canzone frizzante in cui la musica di Cuba ed il Rocksteady Jamaicano raccontano di una ragazza che con la sua naturalezza conquista il mondo che la circonda.
In POCO POCO Il Dembow della Republica Domenicana e la sua straripante energia servono a Mama Marjas e Don Ciccio per proporre una vita in cui si mette l’accento sui veri valori e sulla possibilità di vivere con poco al contrario di quello che propone la società contemporanea.
IL POLLO vede il merengue e il funk protagonisti in una energetica canzone che mette in ridicolo gli atteggiamenti di alcuni “giovani scrocconi” durante le serate danzanti.
DICONO chiude l’album con un Rhythm & Blues con venature Rock & Roll in cui Marjas con forza denuncia la cattiva abitudine di parlare degli altri senza conoscerne la vera essenza, specie se protetti da anonimato sul web.

Credits

Prodotto da Don Ciccio per Love University Records (Taranto)
Il disco è stato registrato e mixato da Alberto Dati @ Homegrown Studio (Leporano - TA)
Master a cura di Tommy Bianchi realizzato al White Sound Mastering Studio (Firenze)
Distribuito da Self
Stampato da CD&M (Potenza)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati