ManìnBlù (2011)

ManìnBlù (2011)

ManìnBlù

2011 - Cantautoriale, Pop rock, Rock d'autore

Descrizione

“ManìnBlù” è un album concepito tra il 2008 e il 2010. Registrato e autoprodotto nel 2011, contiene 11 canzoni, undici storie che agiscono nel microcosmo di provincia, per incidere più a fondo nell’immaginario.
E’ il caso di Gianguido Brumazzi, personaggio emblematico, sospettato creatore di nebbia, malmostoso abitante della bassa, sempre in preda a rabbia e visioni poetiche. Oppure del “Re minore” che si aggira in città tra i suoi residui di potere.
O ancora di Jef Bryant (storia vera), studente alla scuola di cucina internazionale, che sparisce per andare nella legione straniera, per poi essere espulso anche da quella per intemperanze. O, infine, delle due maglie “Giallo rosa” che Marco Pantani indossò nel 1998 prima di calarsi nel tunnel che lo ha condotto verso una tragica fine. Storie vere o verosimili… quanti “Delitti di provincia” accadono sulla linea di confine che ci separa dal nostro eterno “Messico”?
Il sound, pur rimanendo nel solco della musica d’autore italiana (“Sirena boreale”, “Alla mattina…”), è robusto e rielabora in chiave originale il rock, folk e blues americano (“Jef e la legione”, “Io & Francesco”).
Non manca il gusto pop – “A una passante”, “La stanza del pescatore” – letto in ottica trasversale ai generi più che commerciale.
“ManìnBlù” è dunque sia il nome dell’album, che del progetto musicale, voluto da Alberto Padovani (cantautore), insieme ad Enrico Fava (pianista), nel 2002.
Uscire con un album “omonimo” è il segno di puntare sull’identità… Se ci fosse un disco della maturità

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia