Amicizia

Amicizia

Manuel Pistacchio

2021 - Cantautoriale, Lo-Fi, Pop rock

Descrizione

In uscita l'11 giugno 2021, "Amicizia" è il nuovo singolo tratto dal secondo album della band Manuel Pistacchio, "Scordato Cuore", in arrivo il 2 luglio per l'etichetta Brutture Moderne.

La formazione romagnola è attualmente composta da Diego Pasini (testi, voce e chitarra), Lorenzo Camera (synth e arrangiamenti, attivo anche nei Ponzio Pilates e con l’alias Mondoriviera), Francesco Giampaoli (basso e synth, noto per la militanza in Sacri Cuori e GDG Modern Trio) e Arianna Pasini (chitarra, tastiere e seconde voci, già negli Urali). Manuel Pistacchio è quindi dato dall’assemblaggio di quattro musicisti gravitanti tra Rimini, Ravenna e Bologna e operativi soprattutto tra Igea Marina e Lido Di Dante, dove sono rispettivamente ubicati l’Home Studio di Camera e lo studio Al Mare di Giampaoli, location delle session di registrazione.

Il singolo è contraddistinto da una ritmica fortemente avvincente, proprio come il rapporto umano che va a raccontare. “Questa canzone è dedicata a un amico, ovvero a quella persona in grado di raddoppiare le gioie e dividere le angosce a metà. L’amicizia è la prova delle connessioni indissolubili legate dalla complicità”.

In "Scordato Cuore" la sperimentazione compie un viaggio all’indietro, con lo sguardo rivolto a un passato recente. Recuperando varie sonorità degli anni 80 e 90, tra cantautorato pop e psichedelia, le otto canzoni in scaletta si pongono in maniera anticonvenzionale su uno sfondo che ricrea un immaginario di nostalgia, quel sentimento strettamente legato alla fugacità del tempo meramente cronologico. La copertina dell’album, realizzata dall’illustratrice Martina Sarritzu (anche regista e protagonista del video di "Amicizia" assieme a Camera/Mondoriviera), raffigura non a caso una locandina dei Manuel Pistacchio appesa su un muro sperduto: il loro concerto potrebbe essere avvenuto oggi oppure molto tempo fa.

Credits

Diego Pasini (testi, voce e chitarra)
Lorenzo Camera (synth e arrangiamenti)
Francesco Giampaoli (basso e synth)
Arianna Pasini (chitarra, tastiere e seconde voci)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO