Oceano

Oceano

Manuel Pistacchio

2021 - Cantautoriale, Lo-Fi, Pop rock

Descrizione

In uscita il 14 maggio 2021, "Oceano" è il primo singolo tratto dal secondo album della band Manuel Pistacchio, "Scordato Cuore", in arrivo il 2 luglio per l'etichetta Brutture Moderne.

La formazione romagnola è attualmente composta da Diego Pasini (testi, voce e chitarra), Lorenzo Camera (synth e arrangiamenti, attivo anche nei Ponzio Pilates e con l’alias Mondoriviera), Francesco Giampaoli (basso e synth, noto per la militanza in Sacri Cuori e GDG Modern Trio) e Arianna Pasini (chitarra, tastiere e seconde voci, già negli Urali). Manuel Pistacchio è quindi dato dall’assemblaggio di quattro musicisti gravitanti tra Rimini, Ravenna e Bologna e operativi soprattutto tra Igea Marina e Lido Di Dante, dove sono rispettivamente ubicati l’Home Studio di Camera e lo studio Al Mare di Giampaoli, location delle session di registrazione.

"Oceano" è nato da un testo scritto qualche anno fa durante un viaggio nei Paesi Baschi. Le melodie e il giro di chitarra hanno attraversato diverse evoluzioni prima di definirsi. La svolta è arrivata con il riff di Arianna che ha contraddistinto il brano, completato in seguito da tutti gli altri. Si tratta infatti del primo brano musicato realmente in quattro. “È la canzone che ci lega e riguarda più da vicino, che rappresenta profondamente l’unione delle nostre differenti personalità. Ecco perché l’abbiamo scelta come primo estratto”

In "Scordato Cuore" la sperimentazione compie un viaggio all’indietro, con lo sguardo rivolto a un passato recente. Recuperando varie sonorità degli anni 80 e 90, tra cantautorato pop e psichedelia, le otto canzoni in scaletta si pongono in maniera anticonvenzionale su uno sfondo che ricrea un immaginario di nostalgia, quel sentimento strettamente legato alla fugacità del tempo meramente cronologico. La copertina dell’album, realizzata dall’illustratrice Martina Sarritzu, raffigura non a caso una locandina dei Manuel Pistacchio appesa su un muro sperduto: il loro concerto potrebbe essere avvenuto oggi oppure molto tempo fa.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia