Descrizione

“Cicadas” è il disco d'esordio del chitarrista e compositore Marco Menchise.
Il musicista pugliese, già noto agli addetti ai lavori per le militanze in progetti musicali quali Maladé, THINKABOUTIT e per le collaborazioni con Gaetano Partipilo BOOM COLLECTIVE e Roberto Ottaviano, ha pubblicato lo scorso 27 ottobre per FDS Records il suo primo disco nel ruolo di band-leader.

"Cicadas" è un termine inglese che suona come una parola del mediterraneo.
È questo il punto di partenza e la mission che il progetto del chitarrista pugliese Marco Menchise persegue: unire le sonorità afroamericane a quelle delle terre del mediterraneo, e della Puglia in particolare. La musica di Marco Menchise porta con sé l'eredità di un genere antico e radicato a favore di una modernità cinematografica.
Una visione di ensemble allargato (fiati e ritmica) che disegna e colora l'immagine sonora di una cicala, colonna sonora delle estati pugliesi, alternandosi ai suoi perentori ed improvvisi silenzi. Una session musicale che si muove nell'ambito del jazz più contemporaneo, dove l'improvvisazione gioca dinamicamente con le composizioni, costituendo un linguaggio moderno e tradizionale allo stesso tempo.

“Cicadas è un disco nato d'estate, che si completa della natura che mi circonda quotidianamente. L'esigenza di racchiudere in musica ciò che mi accadeva attorno ha giocato un ruolo fondamentale nel mio workflow: volevo disegnare musicalmente i paesaggi, sonori e visivi, della terra pugliese”.

Il prossimo 27 novembre è uscito il videoclip ufficiale di Coco, singolo che ha anticipato l'uscita del disco. Il brano, scritto a quattro mani con la voce prorompente di Angela Esmeralda, è una esplosiva commistione fra Modern Jazz e Post-Rock, una cartolina in bianco e nero sulla quale pian piano si colorano scenari sonori travolgenti.
Il disco si compone di 8 momenti, 8 quadri differenti con ambientazioni suggestive, colorate dalla musica e dai soundscape che la band produce: un gioco dinamico tra forza e silenzio, che trasporta l’ascoltatore lungo un vero e proprio percorso esplorativo-musicale.
Ad impreziosire il lavoro discografico, la collaborazione con tre figure di spicco della scena musicale italiana e internazionale: Roberto Ottaviano, jazzista dell'anno per la rivista Musica Jazz, Gaetano Partipilo, sassofonista e bandiera italiana del jazz in Italia e all’estero e la cantante Angela Esmeralda, voce di riferimento della scena Jazz e Blues italiana e internazionale.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia