Around Around (Singolo)

Around Around (Singolo)

Marco Maggiore

2018 - Rock, Funk, Pop rock

Descrizione

ACQUISTA SU ITunes:
itunes.apple.com/it/album/a…
A quattro anni di distanza dall'album d'esordio PassWords – particolarmente apprezzato da pubblico e critica – il drummer lombardo Marco Maggiore torna alla ribalta con il nuovo singolo Around Around, autoprodotto ma masterizzato nientemeno che agli Abbey Road Studios di Londra da Miles Showell (già all'opera per 1s e Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band – 50th anniversary edition dei Beatles, Dummy dei Portishead, Life for rent di Dido, Ghost in the machine dei Police,Back to black di Amy Winehouse e l'intero catalogo rimasterizzato di Phil Collins e Pete Townshend).

Dopo svariate collaborazioni, tra cui spiccano quelle al fianco di Eumir Deodato e Michael Manring, Marco Maggiore prosegue il suo cammino da solista sviluppando l'impatto dei groove di Password per approdare in personalissimi territori funk, rock e progressive ancora più ariosi in termini di arrangiamento e struttura compositiva.

Around Around, è un tributo alla musica degli anni ’70-’80-’90 in una miscela di rock, funk e progressive rock – spiega Maggiore. Per questo nuovo lavoro ho voluto abbandonare un po’l’astrazione sonora del mio primo disco cercando un approccio più live e diretto che lasciasse passare meglio un determinato tipo di energia positiva.

Around Around, racconta Maggiore, parla di “rinascita”. Suoni e parole sono il modo più efficace per ottenere il massimo risultato. La rinascita, a volte, si affronta solo attraverso un processo estremamente doloroso. Non è il cambiamento a far male, ma la resistenza al cambiamento. La vita, però – questo straordinario viaggio – a volte è in grado di dimostrare che bisogna sapersi muovere attraverso una realtà in continua mutazione, nella quale tutto gira e rigira su se stesso, sensazioni, sentimenti, situazioni. Di fronte a tutto questo marasma di movimenti e cambiamenti continui bisogna imparare a guardare la realtà con nuovi occhi, a maturare una visione che sia in grado di accettare il fatto che a volte “il sotto può stare sopra, la destra stare a sinistra ed il centro potrebbe ruotare e capovolgersi su se stesso”. Fin quando ti accorgi che alcune convinzioni apparentemente imprescindibili, in fin dei conti, erano solo una visione limitata e limitante della realtà.

A rappresentare visivamente questo messaggio ci ha pensato l’amico Francois Casanova, fotografo francese dallo stile unico e inconfondibile che ha realizzato la copertina del singolo donandomi un'immagine straordinaria ed estremamente efficace.

Sull'esperienza del mastering presso gli Abbey Road Studios di Londra, Maggiore si dice entusiasta del lavoro [di Miles Showell, ndr] che, dopo alcuni confronti anche abbastanza accesi, ha portato ad un risultato ben oltre le aspettative.

Press Office
Stefano Gallone

Credits

releases June 15, 2018

Marco Maggiore: vocals, drums, synths
Fabio Beltramini: guitar, trumpet
Andrea Fossella: bass
Theresa Muteta Covini: backing vocals, vocal improvisation.
Florence Muteta: backing vocals.

Music by Marco Maggiore
Lyrics by Marco Maggiore & Massimo Zanusso
Arranged by Marco Maggiore, Fabio Beltramini, Andrea Fossella.
Mixed by Marco Maggiore at M81Studios.
Produced by Marco Maggiore
Davide Bortone: Production Assistant

Mastered by Miles Showell at Abbey Road Studios, London, UK

Cover Photo by Francois Casanova:
license
all rights reserved

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia