Maria Nazionale, la cantante e attrice che lega il pop e la tradizione neomelodica.

Maria Nazionale nasce a Torre Annunziata (NA), e inizia sin da bambina a cantare interpretando il repertorio tradizionale della canzone napoletana. Agli inizi degli anni '90, firma un contratto con la EMI che che pubblicherà il primo album omonimo nel 1993.
Contemporaneamente, Maria Nazionale comincia una fortunata carriera come attrice nelle televisioni locali campane e pugliesi, fino alla partecipazione al film "Gomorra", per la regia di Matteo Garrone, tratto dal romanzo di Roberto Saviano, che le è valsa la candidatura al David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Dopo oltre 13 album che riuniscono tanto la sua anima pop quanto la sua passione per la tradizione partenopea. Le sue straordinarie doti vocali sono apprezzate dal pubblico e dalla critica anche durante la sua esibizione al Festival di Sanremo del 2010, quando duetta con Nino D'Angelo nel brano "Jammo Jà".

Nel Dicembre 2012, viene selezionata tra gli artisti in gara per Sanremo 2013, dove, come prevede il nuovo regolamento, presenterà due brani inediti.