INSILENCE

INSILENCE

Mario Bajardi

2021 - Sperimentale, Elettronica

Descrizione

Scultore elettronico e cesellatore di emozioni, BJM Mario Bajardi annuncia la pubblicazione di ‘In Silence’, il nuovo album in arrivo il 20 febbraio 2020 su etichetta ONDE (divisione di Iter-Research), che, a parte ‘Overture Arcaica’, ha pubblicato anche i precedenti lavori.
Scritto, prodotto e registrato a Palermo da BJM Mario Bajardi, con la co-produzione di Francesco Barraco, ‘In Silence’ è un disco introspettivo ed intimista e che vuole mettere in evidenza di una necessità al ritorno all’ascolto. Concettualmente, i brani si snodano nella ricerca di punti di osservazione equidistanti, in grado di superare ogni prospettiva etnocentrica, una ricerca della bellezza al di sopra della consapevolezza, un percorso meditativo che si snoda tra linee avanguardistiche di violino - a tratti ipnotiche, a tratti cariche di pathos – accenni di prog-rock, archi languidi ed accordi di piano dalla forte tensione emotiva e visionarie linee elettroniche.
‘In Silence’ è inoltre arricchito da una bonus track, una suite demo rimasta alle prime stesure e che nasce da un lavoro di ‘taglia e cuci’ su vecchi frammenti dell’archivio di Bajardi, musicalmente più leggera ma dalla forte tensione emotiva.


Riconosciuto compositore di musiche per film, cortometraggi e spot, sia a livello nazionale che internazionale, Mario Bajardi si muove nell’ambito elettronico ed elettroacustico.
La sua prima pubblicazione discografica, ‘Overture Arcaica’, risale al 2006, ma è dal 2001 che l’artista siciliano colleziona premi e riconoscimenti in manifestazioni e festival di musica contemporanea in tutto il mondo. La sua particolare inclinazione per colonne sonore, documentari e produzioni multimediali fa nascere collaborazioni proficue con numerosi registi, per i quali si trova anche a scrivere musiche inedite. Nel 2017 le musiche di Bajardi sono state presentate alla Biennale di Venezia e, nello stesso anno, pubblica il quinto album dal titolo ‘Schengen’, che contiene alcuni brani composti per opere audiovisive e teatrali durante gli ultimi anni (‘Officium’ è tratto dall’omonimo cortometraggio diretto da Giuseppe Corleo, mentre ‘Insemina’ formava l’additional music del cortometraggio ‘Sweetheart’ (2015) diretto da Miguel Angelo Pate (già assistente alla regia e produttore per ‘Inglorius Bastard’ di Quentin Tarantino).
Con il suo violino Mario Bajardi è in grado di creare sonorità ambient e sperimentali fortemente evocative ed emozionanti, nonché di realizzare librerie sonore basate sul processing elettroacustico
come per il progetto “Metamorph” (Twisted Tools) e “Blendinstrument” (8Dio).

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia