< PRECEDENTE <
album Interzona Mariposa

Mariposa Interzona

compra

La famosa etichetta Trovarobato 2021 - Rock, Psichedelia, Progressive

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00

Descrizione a cura della band

Interzona è un album dei Mariposa contenente la registrazione integrale di un concerto tenuto dalla band nello storico club veronese Interzona il 13 maggio 2005. I Mariposa avevano da poco pubblicato “Pròffiti Now! Prima Conferenza Sulla Musica Componibile”, un album che, con l’evidente riferimento al Frank Zappa di Uncle Meet, mescolava in un doppio album canzoni e parole parlate, dove queste ultime erano affidate a un cut-up di voci ritagliate da decine di interviste a personaggi noti o meno noti della scena italiana di allora che andavano a condensarsi in una serie di intermezzi nominati “Conferenze”: un piano alternativo alla classica fruizion dove la musica e il “parlar di musica” si confondevano in un unico evento sonoro.

Sul palco la band era pura adrenalina, spaziava tra i generi come solo la “musica componibile” poteva fare, in un vortice in cui c’era posto per la new wave allucinata del “Pappagallo (È maturo il tempo della rivoluzione)”, per il jazz-rock di “Forza Musica”, per gli echi jannacciani di “Undici La”, fino alla psichedelia di “Radio Marea”, il post-rock dell’inedito “Strumentale” o la cavalcata canterburiana di “Enrico IV - Vamps di Rumore”. E dove la set-list era aperta e chiusa con un bozzetto free-form celebre tra i fan dell’epoca come “Tutto Roba Marca”.

Interzona testimonia anche di uno spazio che non esiste più, e di una forma di produzione e di fruizione musicale che era estinta ben prima dell’inizio dell’epoca pandemica. Interzona è un’associazione culturale di Verona, tutt’ora attiva, ma che ha gestito per oltre 20 anni della sua esistenza uno spazio presso gli Ex Magazzini Generali di Verona dentro i quali è stato possibile produrre decine di concerti ed eventi con un’attenzione massima alla proposta musicale e che faceva di Verona una tappa obbligata di quasi ogni band del pianeta.

Interzona come interregno, quello in cui si trovano i Mariposa adesso, interzona come internazionale, quello che in effetti era lo spazio Interzona, Interzona come interrogativo, perchè ai Mariposa non sono mai piaciute le certezze.

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani