Biografia Marticagna

27/05/2021 - 14:52 Scritto da Marticagna Marticagna 0
Marticagna è nato a Cagliari nel 2000. Viene da una famiglia di spettacolisti, quindi la sua infanzia è stata caratterizzata da continui spostamenti in giro per la Sardegna. La sua vita errante ha subìto una brusca frenata a ridosso dell'adolescenza, quando si è stabilito in Gallura ponendo freno a quella vita on the road che in parte continua a rimpiangere.
Ma l'ennesimo trasferimento è dietro l'angolo, quindi neanche il tempo di cristallizzare amicizie e conoscenze che ecco un nuovo posto da vivere, nella città di La Maddalena. Proprio questa zona urbana diventa il contesto che permette a Marticagna di sviluppare il suo worldbuilding, necessario per plasmare il primo episodio discografico.
“Opera Pubblica” è nato di conseguenza a questo più recente spostamento, che ha dato l'urgenza di raccontare una visione personale dell’hinterland gallurese, da Olbia a LaMaddalena. Come lo stesso autore racconta,

“il disco racchiude esperienze e sensazione raccontate con flussi di coscienza di quello che noi viviamo in questa zona, che è il nostro ambiente.
Spesso, altri artisti di zona raccontano di strada usando un linguaggio che non è loro, ma usando espressioni e inflessioni di altre zone d’Italia. Io non sentendomi rappresentato, ho voluto dare una “legacy” a quello che è ed è stato il rap nella nostra zona.
Questo non significa che uso esclisvamente il dialetto, ma piuttosto utilizzo un linguaggio e parlo di cose che realmente ci rappresentano, e nelle quali le persone (almeno della mia zona) possano sentirsi rappresentate realmente. Milano ha il suo rap, Roma anche.
Olbia deve avere il suo e spero di esserne la sua voce.”

Sul piano artistico, la prima apparizione è nel mixtape GVNGDROGV (Glasond, Hammon e Kioda) con un nome diverso (MVRTICVGNV). Di seguito sono arrivati i primi singoli su Soundcloud, riscuotendo un particolare interesse con “Settimana Della Droga”, il primo mixtape, nato da una title-track registrata come freestyle e piaciuta troppo per lasciarla decadere in solitaria. Lamento, Yaboiichriis e El Mariachi, sono figure cruciali che hanno permesso a Marticagna di registrare materiale inedito e saggiare la dimensione live, restituendo realtà al sogno di un'anima sarda di venti anni. Da questi trascorsi, lo slancio per il primo album “Opera Pubblica”, che nel suo percorso ha incontrato Metodica Records per una collaborazione discografica che diventa unione d'intenti.

---
L'articolo Biografia Marticagna di Marticagna è apparso su Rockit.it il 2021-05-27 14:52:30