Marticagna Opera Pubblica 2021 - Hip-Hop, Urban

Opera Pubblica precedente precedente

Marticagna parla della sua isola e della vita vissuta attraverso un cosmo di suoni e parole mitragliate con urgenza inaudita. Contrario alle tendenze del momento, segna una strada ancora acerba ma iconicamente personale.

Una manciata di canzoni pubblicate tramite Soundcloud, poi una comunione d'intenti che segna la svolta e il decollo con tappa primo disco: Marticagna arriva dalla Sardegna, e nella più recente primavera ha pubblicato la sua “Opera Pubblica” per Metodica Records.

Otto tracce plasmate nelle stanze hip-hop ma che vivono un processo di significazione personale e inedito: l'urgenza espressiva del giovanissimo MC isolano coincide con liriche mitragliate su strumentali che rafforzano questo senso di istant communication. Non c'è tempo per il superfluo, quindi si punta dritto al nucleo pulsante, da sviscerare in circa due minuti attraverso riferimenti personali al quotidiano, alla vita di mare con un continuo stream of consciousness. Un concept forte, che non si allinea alle tendenze espresse dalla trap e da stili più al centro delle luci della ribalta: Marticagna, insieme ad un nugolo di fidati collaboratori, spinge sull'accelleratore ponendo anche in discussione il concetto fondante di strumentale, ed imbocca un percorso di sperimentazione che appare lungo ma può rivelarsi fruttuoso.

L'”Opera Pubblica” che abbiamo ascoltato è di certo acerba, rampante ed orgogliosa anche nelle sue imperfezioni ma può rappresentare un segnale importante per una scena indipendente come quella sarda e, perché no, per tutti gli artisti che non vogliono allinearsi agli stilemi più noti delle sonorità urban: con un pizzico di coraggio si può provare a plasmare qualcos di diverso, di più personale e caratterizzante. La strada è sicuramente lunga, ma da un punto Marticagna doveva partire, e se è vero che chi ben inizia è a metà dell'opera...attendiamo di sentirne ancora.

---
La recensione Opera Pubblica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-11 13:22:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia