Opera Pubblica

Opera Pubblica

Marticagna

2021 - Hip-Hop, Urban

Descrizione

“Sentirti e far parte dei mali che nego / sette mari dalle navi, che cado che annego”

La storia di Marticagna e Metodica Records inizia con una manciata di demo ed un link Soundcloud. Come immagine di profilo dell'account, il volto di Corto Maltese, l'ombroso ed affascinante personaggio nato dalla matita di Hugo Pratt. E proprio da questa creazione fumettistica è possibile prendere in prestito le parole che introducono al meglio questo progetto discografico:

“Mi piace viaggiare e non amo le regole, ma ne rispetto una soltanto, quella di non tradire mai gli amici. Ho cercato tanti tesori senza mai trovarne uno, ma continuerò sempre, potete contarci, ancora un po’ più in là”

Marticagna è un'anima sarda che, dopo la release di alcuni singoli, valorizza questa prima fase creativa con un disco di inediti. Il titolo dell'EP (il primo che sarà pubblicato dalla giovane label Metodica Records) è “Opera Pubblica”, anticipato nei mesi recenti da “Capitani” e “Traghettospotting”. Otto produzioni per altrettanti brani il cui nucleo concettuale riconduce sempre al mare, tratto costante di una vita isolana che non dimentica mai i valori più importanti ed il bisogno di umanità. Attorno ad argomentazioni granitiche, il discorso musicale di Marticagna è finalizzato a decostruire i canoni precostituiti: la materia hip-hop/trap viene vandalizzata, portata ai minimi termini per trovare negli elementi più microscopici il dettaglio che può segnare il passo della sperimentazione. Si spinge all'estremo, tra distorsioni cercate e parole mitragliate a mille all'ora. È un'urgenza espressiva talmente personale da non tenere conto del feedback dell'ascoltatore, perché è sì un'opera pubblica, ma è prima di tutto una voce che viene da dentro. Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, certo, ma in questo caso lo specchio d'acqua è la fascinazione che si palesa costante canzone dopo canzone, per un extended play eroico e non incline ad ammiccare alle tendenze del momento. Queste canzoni posso suscitare un centinaio di reazioni differenti, ma sono destinate a restare in testa e nei timpani.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia