Leggi la recensione Video in questo album (1)

Descrizione

Esce martedì 8 dicembre “Supernova”, il primo lavoro ufficiale dei Materianera, pubblicato dall’etichetta indipendente Tainted Music, capeggiata da Alain Diamond, preceduto dal singolo omonimo.

Supernova si compone di sette tracce: una intro, quattro brani inediti, un remix e un outro. Sonorità elettroniche che strizzano l’occhio all’universo black e si mischiano a synth analogici e drum machine.
L’intro, Bubble Speech, è una song visionaria, costruita con dei field recordings e completata in studio. I brani You Killed My Sun e Stay mischiano linee vocali soul a riff di synth analogici e drum machine e presentano una struttura differente rispetto allo standard pop. Cosmic Dust accoglie una componente dubstep, che si incrocia a chiare linee vocali, particolarmente evidente nel remix di Ezra. Supernova, title track e primo singolo che ha anticipato la pubblicazione dell’Ep, vede la partecipazione di Gianluca “Cato” Senatore (The Bluebeaters, Africa Unite) che ha eseguito le linee di basso e le chitarre. Il brano è accompagnato da un videoclip dal sapore New Age, dei registi Luca Bragagnolo e Alex Caroppi. L’Ep si conclude con una outro intitolata K.O dal sound decisamente electro soul..

Materianera è un progetto musicale di recentissima formazione che nasce dall’incontro di tre artisti torinesi. Prima fra tutti, Yendry Fiorentino, della quale avrete sicuramente sentito parlare in passato, talentuosa interprete, ha partecipato alla sesta edizione di X Factor, arrivando in finale nella squadra di Elio; firmato un contratto con Sony, sciolto poco dopo per volere della stessa Yendry; oggi, fa parte del cast del noto programma televisivo "Crozza nel Paese delle Meraviglie" dove presta la sua voce nella resident band. L’esperienza televisiva di X Factor e le vicende accadute in seguito hanno portato Yendry ad abbandonare i riflettori e a chiudersi in studio, insieme al produttore Davide “Enphy” Cuccu, musicista versatile e produttore eclettico già membro dei progetti The Bluebeaters e Soulful Orchestra, e al dj-produttore e sperimentatore Alain Diamond, per dare libero sfogo alla sua vena compositiva che per troppo tempo è stata confinata dentro schemi predefiniti.

“Supernova” è un’esplosione stellare, molto luminosa, che genera un nuovo corpo celeste in grado emettere radiazioni che possono superare, di gran lunga, quelle dell’intera galassia. Una sorta di metafora che calza alla perfezione con l’incontro di questi tre giovani artisti.

I Materianera già dai prossimi mesi saranno impegnati in una serie di date live per presentare la loro “Supernova”. Info e aggiornamenti sulla pagina Fan.

Credits

Tutte le tracce sono composte, arrangiate e prodotte da Materianera
Registrato presso Enharmonic Digital Studio – Torino
Mixato al Nomad Studio
Masterizzato al G-Effect Mastering Studio
Chitarre e basso nella traccia Supernova: Gianluca “Cato” Senatore
Cover Artwork: CY TONE

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati