Before the Devil Knows è il singolo folk-rock acustico di debutto del cantautore irsinese Marcello Mannarella, in arte Me and the Owls, disponibile dal 22 ottobre su tutte le piattaforme di streaming e download e su YouTube con il videoclip ufficiale, girato in Basilicata.
Il brano, che inaugura il nuovo percorso del musicista con un progetto solista nato dopo numerose esperienze come cantante e chitarrista in band locali, è una ballad incalzante che mescola blues cantautorale e folk-rock, fortemente influenzata dal filone gothic country.
“Prima che il diavolo sappia dove vivevo ieri, troverò molto presto la mia casa”, sono le parole di chi deve nascondersi e rifugiarsi dalla cattura tra i monti e gli Appennini della Basilicata, e che ogni notte deve cambiare dimora prima che "il diavolo" (la legge) lo giustizi. Before The Devil Knows è una storia di brigantaggio di un tempo ormai lontano, ma che forse appartiene ancora alla Genti della Lucania, Basilicata.
‘Un'identità regionale molto forte è quella dei discendenti dei briganti, fatta di rivolte popolari per occupare le terre ibere e ingiustamente possedute dal prepotente signorotto di turno’, spiega l’artista. ‘Il brano racconta la storia di un brigante braccato dall'esercito Piemontese subito dopo i primissimi anni dell'unità d’Italia — un’unità che molti meridionali non riconoscevano, per via della disparità tra le classi sociali e delle ingiustizie da sempre perpetrate dai Governi sulla povera gente affamata e ridotta in uno stato di povertà ed analfabetismo quasi totale. È la storia di un antieroe che fugge alla cattura e alla sicura pena di morte alla quale erano destinati tutti gli oppositori delle corrotte forze dell'ordine. Questi antieroi vivevano di piccoli furti e atti sovversivi, e venivano spesso coperti dalla popolazione indigente alla quale garantivano in cambio aiuti e protezione dai soprusi’.
Ad accompagnare il brano c’è un videoclip girato nei territori dai quali la storia prende ispirazione, nonché luoghi di provenienza del cantautore: le riprese sono state effettuate tra Irsina e Matera, più nello specifico nei pressi del Borgo Taccone (il paese fantasma della Basilicata) e della florida Riserva Naturale San Giuliano. Il video ufficiale è disponibile sul canale YouTube di Me and the Owls.
Before the Devil Knows, scritta e suonata da Marcello Mannarella sotto lo pseudonimo di Me and the Owls, è stata prodotta, mixata e masterizzata da Gaetano Bosso presso il 14 Strings Recording Studio e distribuita sugli store digitali da Amalia Cicala, addetta alla stampa e alla promozione del singolo. Il singolo farà parte dell’EP di esordio del cantautore lucano, la cui uscita è prevista nel 2022 e conta un totale di 6 brani ai quali Mannarella sta attivamente lavorando.

Before the Devil Knows
Me and the Owls
Descrizione
Credits
Testo e musica di Marcello Mannarella
Produzione, mix e master a cura di Gaetano Bosso
Registrato da Gaetano Bosso presso il 14 Strings Recording Studio
Con la partecipazione di Amalia Cicala e Domenico Murgolo (co-produzione, cori, percussioni)
COMMENTI