Conflitti moderni

Conflitti moderni

MEDAGLIA

2023 - Rock d'autore

Descrizione

Nel 2015 sono stato a Ypres in Belgio e poi a Verdun in Francia, entrambe città dilaniate durante la prima guerra mondiale, per un campo di volontariato ed un seminario sul tema dei conflitti.

Viviamo in un mondo violento. Ancora oggi a Ypres, dal 1928 ogni sera alle 20, sopra la musica di un'imperterrita banda, vengono letti tutti i nomi dei soldati morti nella battaglia che porta il nome della città. Era ottobre, e fuori dal museo cittadino un golem di legno con una porticina posta sul cuore ha raccolto i nostri pensieri, tra cui un pezzo di questa canzone. Avevamo appena girato in bicicletta sotto la pioggia i 170 cimiteri di guerra della città, mappando a casaccio tombe ignote per conto del museo.

Un mese dopo ero a Verdun. Mentre tra noi si parlava di gestione nonviolenta dei conflitti, tra una tazza di thè e un laboratorio di teatro dell'oppresso, la sera del 13 novembre c'è stato l'attacco a Parigi che ha coinvolto anche il Bataclan. Lì la musica si è fermata. Il giorno dopo ero in una grigia Parigi, pessimo giorno per fare il turista. Alle 18:00 mi chiudo in ostello e termino questa canzone.

Questo e molto altro è Conflitti moderni, una canzone nata otto anni fa, ma descritta perfettamente dal deserto dei nostri giorni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia