LA SINDROME DI STOCCOLMA

LA SINDROME DI STOCCOLMA

Messer Davil

2019 - Indie, Elettronica, Pop rock

Descrizione

LA SINDROME DI STOCCOLMA è il concept album di esordio della band ligure MESSER DaVIL. Prodotto da Alessandro Mazzitelli per Mazzi Factory, con Davide Aicardi e Mauro Max Maloberti, è composto da 17 tracce di genere indie-elettro-pop-rock (18 nella versione in CD distribuita da G.T. Music Distribution) e viene definito dalla band stessa un album di "crossover orizzontale indipendente", per indicare i molti generi (hip-hop, dub, reggae, cantautorato, hard-rock, dance) che ne hanno influenzato gli oltre tre anni di lavorazione. Uscito il 14 giugno 2019, tratta il tema della prigionia volontaria e, per questo motivo, prende il nome dalla celebre Sindrome.

Il songwriting, tutto ad opera del chitarrista Davide Aicardi, è caratterizzato dalla poetica contemporanea dei testi ricercati, e da sonorità (e citazioni) provenienti dalla cultura musicale e pop degli anni '80 e '90, può contare su una produzione moderna, un suono potente e su un impatto auditivo molto immediato che, a un primo ascolto, può essere percepito come mainstream ma, se ben analizzato, nasconde una ben più sofisticata stratificazione e investigazione sonora.

Gli arrangiamenti del tastierista Mauro Max Maloberti sono influenzati dalle scene di rock, pop ed elettronica dagli anni ’80 a oggi. Celebrativi e citazionisti, ma sempre rinnovati ed evoluti, evitano accuratamente di cadere nella trappola del dejà-vu.

Il risultato finale è un quadro musicale dal richiamo vagamente classicheggiante, dipinto con le più attuali e moderne tecniche di tinteggiatura di composizione e arrangiamento.

Un viaggio che va spedito verso il futuro, non dimenticandosi mai del proprio passato.

L'IDIOTA DIGITALE è il primo singolo estratto dall’album.

QUELLO CHE AVVIENE OGNI GIORNO, il secondo.

Credits

LA SINDROME DI STOCCOLMA è stato prodotto, mixato e masterizzato da Alessandro Mazzitelli (con Davide Aicardi e Mauro Max Maloberti) presso gli studi Mazzi Factory di Toirano (SV).
La line-up dei MESSER DaVIL vede, al basso, il raffinato bassista e contrabbassista Federico Fughiz Fugassa (Ni.Co, Uribà, Abrigà, Max Campioni, Beppe Trabona, Sergio Pennavaria, Mauro Pinzone, Wholebrain, Lorenzo Picone), alla batteria, l’energico Maurizio DePalo (La Combricola del Blasco, Cosmocode, Geminy, AlterNando, Pensieri Compressi, Massimo Schiavon, Davide Geddo, Beppe Trabona, The Price, Flower Flesh, Wounded Knee), tastiere e synth sono suonati dal rifinitore e arrangiatore Mauro Max Maloberti (Stavolta mia moglie mi manda a Funk, Subbuglio), alle chitarre c’è lo sceneggiatore di fumetti e cine-televisivo Davide Aicardi, deus ex machina del progetto e autore di musica e testi, le voci e i cori sono del carismatico e versatile Alessandro Lamberti. Nelle performance live, ai Messer DaVil, si aggiunge il chitarrista Alessandro Castelli.
LA SINDROME DI STOCCOLMA è il loro album di esordio.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia