Descrizione

A noi due” è il terzo album di Michele Bitossi nonché il primo con cui il cantautore genovese (Laghisecchi, Numero6) firma un lavoro col proprio nome dopo “il problema di girarsi” e “irrequieto”, pubblicati a nome “Mezzala”.
Prodotto da Ivan Rossi con la collaborazione di Alessandro Bavo, “A noi due” contiene dieci brani inediti scritti da Bitossi in collaborazione con Matteo B Bianchi e gli stessi Bavo e Rossi.
Si tratta di un disco in cui trovano spazio vari aspetti della scrittura di Bitossi, sempre e comunque mirata alla ricerca della "canzone" che, al netto dell'arrangiamento, possa stare in piedi anche solo servendosi di chitarra e voce.
A differenza di "Irrequieto" in cui avevano trovato spazio vari musicisti per concretizzare l'idea molto "suonata" e soul che si volava dare a quel disco, "A noi due" è stato concepito e realizzato in grande intimismo da Bitossi che, grazie alla fondamentale collaborazione di Rossi, è riuscito a dar vita al progetto che aveva in testa:

"La mia idea era quella di provare a portare alle estreme conseguenze il rapporto artistico con Ivan che, oltre a essere un produttore e fonico di grande spessore, è anche uno dei miei più cari amici. Con lui in questi ultimi anni ho condiviso tantissimo, sia a livello professionale che per quanto riguarda la sfera personale. Gioie, soddisfazioni, ma anche momenti difficilissimi. Mi è stato vicino nel periodo più buio e duro della mia vita, circa un anno fa e questo ha avuto una ricaduta inevitabile sul disco che abbiamo fatto insieme.
Quello che gli ho chiesto è stato di scegliere le dieci canzoni a suo avviso migliori che avevo tra tutte quelle scritte e dar loro una forma che rispecchiasse il modo in cui lui mi vedeva nel periodo in cui abbiamo fatto questo lavoro. Ne è venuto fuori un disco con più anime ma, credo, con una sua coerenza di fondo. Non mi è mai interessato servirmi di un solo colore quando faccio un disco, ma nemmeno infarcirlo di canzoni che poco hanno a che fare l'una con l'altra. Credo di essere riuscito, forse per la prima volta, a realizzare l'album che ho sempre sognato, ossia quello con umori diversi che sulla carta confliggono ma che, al contrario, trovano in extremis un equilibrio inaspettato, improvviso, che rende l'ascolto una bella esperienza”.

"A noi due" esce il prossimo 15 Novembre 2019 ed è pubblicato da The Prisoner Records/Urtovox con distribuzione The Orchard ed Edizioni musicali Bmg Italy.
Sarà accompagnato in radio da "Siamo stonati", secondo singolo estratto dopo "Un deserto", già uscita a maggio scorso.

Credits

TRACKLIST :
1)A Noi Due 2)Un Gusto Strano 3)Fino a Domani 4)L’Amore è un’altra cosa 5)Un Deserto 6)Non Ci Serve Una Scusa 7)Ci Rassicura 8)Lo Vedi Che è Possibile 9)Il Mio Lato Oscuro 10)Siamo Stonati

CREDIT:
Prodotto, registrato e missato da Ivan A. Rossi
Arrangiato da Ivan A. Rossi e Michele “Mezzala” Bitossi
Registrato al Greenfog Studio (Genova) e all’8brr.rec Studio (Milano)

Michele “Mezzala” Bitossi: Voci, Chitarre Acustica, Chitarra Elettrica
Federico “Bandiani” Lagomarsino: Batteria, Percussioni.
Tristan David Martinelli: Basso elettrico, Chitarre elettriche, Ukulele, Percussioni.
Tina Omerzo: Pianoforte
Ivan A. Rossi: Chitarra elettrica, Basso elettrico, Sintetizzatori, Campionamenti.

Michele Bitossi /Biografia/Discografia

Michele Bitossi è un cantautore e musicista genovese.Classe 1975.
Inizia la sua carriera come leader dei Laghisecchi (due album all’attivo) considerati ancora oggi una delle band più influenti del panorama indipendente italiano dei tardi anni novanta.
Successivamente fonda i Numero6 con cui pubblica quattro album e svariati ep calcando i palchi di tutta Italia.
Parallelamente da’ vita a una serie di progetti paralleli che lo vedono collaborare con altri artisti (fra gli altri i Nome e l’album condiviso con lo scrittore Enrico Brizzi).
Dal 2010 intraprende un percorso solista che lo porterà a realizzare due dischi col moniker “Mezzala” mentre il terzo, in uscita il 15 novembre 2019, intitolato “A noi due” e anticipato dal singolo “un deserto”, sarà per la prima volta firmato a suo nome.
Michele Bitossi è anche autore in esclusiva per Bmg Italy e scrive brani per interpreti pop italiani collaborando con alcuni tra i più importanti autori italiani.
Ha fondato The Prisoner records con cui ha pubblicato una serie di album tra cui quelli di Amerigo Verardi, Era Serenase, Iacampo (quest’ultimo in collaborazione con Urtovox rec.).


LAGHISECCHI
“Ep, 1995, (autoprodotto)
“Radical kitsch”, 1998 (Sony music)
“Tres bien: piano b, 2000 (Edel)

NUMERO6
“Iononsono, 2003, (Warner music)
“Dovessi mai svegliarmi, 2006 (ecletic circus)
“Quando arriva la gente si sente meglio, 2008
“I love you fortissimo”, 2010 (urtovox)
“Dio c’e’, 2011 (the Prisoner records)

MEZZALA
“Il problema di girarsi”, 2013 (urtovox)
“Irrequieto”, 2017 (the Prisoner records)

MICHELE BITOSSI
“A noi due”, 2019, (the Prisoner records/urtovox)

ENRICO BRIZZI E NUMERO6
“Il Pellegrino dalle braccia d’inchiostro”, 2010, (the Prisoner records)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia