Un Accendino Blu

Un Accendino Blu

Michele Briganti

2018 - Cantautoriale, Pop, Acustico

Descrizione

Prodotto e realizzato in completa autonomia dall'autore, sia nella composizione di musiche, testi ed arrangiamenti, che nelle fasi di registrazione, Mixing e Mastering, "Un Accendino Blu" è l'album di esordio del Cantautore Toscano "Michele Briganti" che sarà disponibile su piattaforma digitale alla fine del 2018.
Disco genuino il cui sound si sposa piuttosto bene con il mood di pezzi "intimisti" ed introspettivi che richiamano alla "scuola classica" del cantautorato italiano facendo comunque emergere influenze e tendenze più tipiche del Pop.
Pur essendo le canzoni "recitate" in prima persona" l'album tende comunque a parlare ad un vasto pubblico creando spesso immagini molto nitide di "frammenti di vita" che potenzialmente potrebbero appartenere a chiunque lo ascolti.
Gli 11 brani che compongono l'album sembrano, ad un primo ascolto, far emergere quasi esclusivamente il tema dell'amore, soprattutto quello irrealizzato, finito o negato, creando una atmosfera di leggera malinconia tipica di molti album "cantautorali" di vecchia scuola; un ascolto più attento porta invece ad accorgersi come i vari brani siano profondamente mantenuti insieme dal tema del "Ricordo".
Una passeggiata in aperta campagna lontano dalla routine dei problemi quotidiani immerge il protagonista, nel quale l'ascoltatore non fatica poi molto ad immedesimarsi, in un insieme di ricordi adolescenziali che si evolvono molto rapidamente in vari "Flashback" di vita vissuta più o meno recenti: tra amori non realizzati, fasi di conquista e speranza, amori finiti e ritrovati, incomprensioni di vita quotidiana e questioni mai chiuse l'ultimo brano dell'album porta ad una profonda analisi e valutazione della vita passata ed all'incertezza sul futuro facendo tornare la "lucidità" della vita presente e la presa di coscienza di come talvolta sia necessario "confondere i ricordi, per non pensarci ancora" e non rischiare di vivere il presente intrappolati nella "malinconia del passato".
Un Album semplice e genuino come le cose "fatte in casa", che magari non stupisce per le sonorità o l'originalità delle composizioni ma denota comunque una matura consapevolezza artistica dell'autore e risulta sicuramente molto gradevole all'ascolto.
Tra i brani, tutti di pregevole composizione, spiccano la "Ballad" Romantica "Un Attimo Di Te", la nostalgica "Flashback" e la canzone dalla quale prende spunto il titolo dell'album: "Quello Che Mi Hai Dato".

Credits

Produzione e Realizzazione: MB Musical Recording by Michele Briganti
Registrato in Home Studio tra giugno 2016 ed ottobre 2018
Distribuzione Diretta in forma privata
Musiche ed Arrangiamenti: Michele Briganti
Testi: Michele Briganti (Il testo del brano «Va Bene Così» è stato scritto insieme a Marco Mura)
Esecuzioni:
Michele Briganti:, Chitarre Acustiche ed Elettriche, Basso Acustico ed Elettrico, Guitar Synt, Armonica a Bocca, Cajon e Percussioni, Batterie, Tastiere, Synt, Voce e Cori
Leonardo Bianchi: Batterie nei brani «Status Quo», «Quello Che Mi Hai Dato», «Va Bene Così», «Signor Dottore»
Mixing e Mastering: Michele Briganti, Enrico Giusti
Progetto e Realizzazione Grafica : Michele Briganti
Foto di copertina: Enrico Giusti

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia