MeKaNiKa

MeKaNiKa

Migaso

2017 - Rock'n'roll, Psichedelia, Punk rock

Descrizione

MIGASO è il progetto del chitarrista e voce leader, Antonio Martino, nato in Francia da genitori Calabresi. Fiero delle sue origini, padroneggia a meraviglia la lingua italiana, francese e inglese.

MIGASO presenta oggi il suo nuovo album « Mekanika », un album ancora più Rock dei precedenti, sempre in lingua italiana, preservando cosi il marchio di questo atipico artista. François Elie Roulin (scoperto da Brain Eno), dello studio « Savoir FER » è colui che si è occupato del mixaggio. Quanto al mastering, questo è stato realizzato da Christian Wright à Abbey Road Studios.

Cullato sin dalla sua infanzia dalla cultura e il folklore calabrese (serenate, tarantelle, musiche tradizionali del sud d’Italia), la sua sensibilità ed il suo cuore sono sempre stati nutriti da questa eredità mediterranea.

MIGASO si accosta alla chitarra tardivamente, alla fine della sua adolescenza. Fino a quel momento non conosceva altro che la musica diffusa in radio. In seguito rapidamente i suoi amici lo trascinano sulle strade del Sud d’Italia per delle sessions Iron Maiden, Motorhead, Green Day e Satriani.

Di ritorno a Parigi Migaso farà un incontro determinante con Franck Barrovecchio, un musicista che riproduce magnificamente Hendrix e Stevie Ray Vaughan : la vita di Migaso cambia completamente.

Lavoro di giorno, chitarra la notte: apprende il blues insieme a questo « genio ». Migaso non dimentica le sue origini calabresi che lo riagganciano al folklore delle serenate e delle tarantelle ma sempre assolutamente Rock. Il famoso « Blues della Calabria » prende allora in lui un genere melodico e nostalgico ricercando artisti come Ligabue o De Andrè, passando naturalmente per Lucio Battisti. Constatiamo come il patrimonio musicale italiano sia ricco e variegato...

MeKaNiKa a traverso qualche brano.

« Assassino » vi suggerirà un posizianomento sull’attualità mentre « Forse No ? » vi inviterà nei meandri del Rock N Roll, trasmettendo cosi un dolce mix d’esotismo e di Rock fugace. Ne seguirà « MeKaNiKa », titolo eponimo dell’opus, questo, come tutto il videoclip che l’accompagna, non potrà lasciarvi di marmo, flirtando tra poesia e metafisica. Che parliate o meno Italiano « Ricercata » prenderà possessione del vostro spirito mentre « Letargia », più tradizionale, esalterà la bellezza delle coste dello « Stivale » Italiano. Notiamo che l’album si riempe d’orgoglio con una adattazione completamente « extra terrestre » del celebre canto rivoluzionario : « Bella Ciao ».

MIGASO è uno dei rari artisti a scommettere sulla sua singolarità e a difendere la lingua italiana, a l’incrocio di tutte le culture che l’hanno influenzato a Parigi e che fanno di lui l' uomo di tutte le lotte per l’integrità, il rispetto e la diversità culturale.

Credits

All Songs and Lyrics composed and written by Migaso">Migaso
Except "Assassino" composed by Migaso">Migaso & Matthieu Lesénéchal
Except "Bella ciao" adapted and re arranged by Migaso">Migaso & Matthieu Lesénéchal
Except "Mietitrice", "Ricercata", "Metà""& "Tramonto", written by Ruben Ruta
Except "Forse no ?" written by Migaso">Migaso & Fulvio Venturelli

Published by mml music - GRISUSOUND

Produced by Migaso">Migaso and Matthieu Lesénéchal
Recorded by Migaso">Migaso at Migasolandia (Nesles la Vallée - France)
Additionnal Recording at Chez Raymond by Matthieu Lesénéchal (Ste Escobille - France)
Mixed by François Elie Roulin at Studio Savoir FER (Paris - France) - www.francoiselieroulin.com
Mastered by Christian Wright at Abbey Road Studios (London - UK)

Vocals & guitars by Antonio Martino aka Migaso">Migaso
Bass guitars by Migaso">Migaso & Matthieu Lesénéchal aka Tew
Drums by Michele Di Gioia aka Mike
Keyboards and additionnal noises by Tew
Loops, electro and additionnal fxs by Migaso">Migaso & Tew
Backing vocals by Migaso">Migaso & Lisa Meyer

Management and A&R Coordination for mml music by Thierry Wendl
Promotion for mml music by Elodie Briffard - www.elliepromotion.com
Art director & photos : Cyrille Hervet - www.cyrillehervet.com
Artworks : Laura Spedicato - www.facebook.com/laspedy

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia