Descrizione

L’aranciata amara è, per molti, l’aranciata per eccellenza: quella bevanda gassata che ordiniamo al bar quando cerchiamo qualcosa di fresco. Rispetto alla versione dolce, ha un gusto più deciso e un colore più intenso. Ed è proprio Aranciata Amara il titolo del nuovo album di Mike Orange.
Dopo l’EP d’esordio Arancio (2021) e il disco Sensibile (2025), il cantautore milanese — all’anagrafe Michele Arancio — torna a giocare con il proprio cognome. Un ritorno dolceamaro, come suggerisce il titolo: da un lato il tono scanzonato e leggero che abbiamo imparato ad apprezzare negli anni, dall’altro riflessioni più amare, nate da un periodo personale vissuto tra luci e ombre.
Il disco racconta esperienze dal sapore dolciastro, ma con un retrogusto di disillusione e maturità. Il contrasto è il vero protagonista di questo EP: anche le ballate più amare si trasformano in melodie da cantare, mentre nei brani più leggeri si cela una profondità di pensiero che sorprende.

Credits

Le canzoni, tutte scritte da Mike Orange, sono state prodotte, arrangiate e suonate in studio dalla band che lo accompagna nei concerti:
Alberto Ceselli alle tastiere
Nicola Cremaschini alla batteria e percussioni
Simone Mazzola al basso
Alberto Ubbiali alle chitarre
Aranciata Amara è stato registrato, mixato e masterizzato tra febbraio e maggio 2025 presso il Trai Studio di Inzago (MI), con la supervisione di Fabio Intraina.
L’artwork è firmato da Luca Brambilla (BRM), mentre la foto di copertina è opera di Diletta Redaelli (21 millimeters) presso il Circolo MCL a S. Maria (Crema) a cui va il nostro più sentito ringraziamento. Un altro grande grazie va a Debe, che ci aiuta nelle questioni tecniche e ci fa i suoni quando siamo in giro a suonare
Il disco esce in vinile per Medea Production, che per la prima volta collabora con il cantautore

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia