Biografia Milagro Acustico

1995: il gruppo viene fondato da Bob Salmieri.
La musica dei Milagro Acustico ripercorrere le rotte del Mediterraneo, tentando una interpretazione personale delle tradizioni, e una rilettura della storia remota, in particolare quella della dominazione Araba del Mediterraneo.
Il linguaggio usato per le canzoni è in prevalenza il siciliano, altre lingue utilizzate sono l’arabo e il turco.
1998: il gruppo realizza il suo primo CD autoprodotto “Onirico”.
2002: il respiro internazionale del gruppo, riscuote interesse oltre oceano e l’etichetta californiana Tinder records pubblica il CD “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero” la critica e il pubblico americano lo accolgono calorosamente.
2004: un’altra etichetta californiana, la Hearts of Space si interessa al gruppo e in collaborazione con l’etichetta Newyorkese Valley Entertainment pubblica il CD “Rubaiyyat of Omar Khayyam” ispirato alle poesie del poeta e scienziato persiano del XI secolo. Anche quest’album viene accolto in America con interesse e curiosità.
2005: il CD “Poeti Arabi di Sicilia” ispirato alle poesie dei poeti vissuti in Sicilia durante la dominazione islamica dell’isola, viene pubblicato dalla etichetta italiana Compagnia Nuove Indye, (CNI Music) con la quale comincia un lungo rapporto collaborativo.
2005: esce il libro di racconti “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero” di Bob Salmieri pubblicato dalle Edizioni Interculturali di Roma.
2006: viene pubblicata la nuova versione di “I storie ‘o Cafè di lu Forestiero Novo”, (CNI Music) aggiornato con nuove canzoni e nuovi interpreti.
2007: Coppola editore pubblica “Uomini e Dei, piccola Odissea siciliana” di Bob Salmieri, un altro omaggio alla Sicilia e alla sua cultura.
La CNI Music pubblica il secondo capitolo della trilogia dedicata alla poesia arobo-sicula Dal titolo “SIQILIAH, terra d’Islam”
il brano “Lassannu Siracusa” viene scelto per la colonna sonora del film di Gianluca Arcopinto “Angeli distratti” (Lucky red)
sono fra i creatori del collettivo artistico MEDITERRANEA SICILIA PROJECT insieme a Maurizio Catania di Unnaddarè e Andrea Alberti Orchestra Mediterranea.
2008: realizzano la colonna sonora del cortometraggio “Angelo Azzurro” di David Monni
2009: a Novembre, sono in tour nelle università turche di Istanbul, Ankara, Mersin e Denizli con il progetto “MED JAZZ – Radici comuni” finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del KaleidoskopEurope project realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Ankara.
2010: esce il triplo “THERMAE ATMOSPHERAE” sempre pubblicato da CNI Music. Tre CD dedicati interamente alle terme che comprendono brani inediti e brani già pubblicati ma riarrangiati in versione strumentale.
Ad aprile sono nuovamente invitati in Turchia, nell’ambito del programma EU-Turkey Civil Society Dialogue: Cultural Bridges Programme come rappresentanti del KaleidoscopEurope Project per l’Italia
2011: Viene pubblicato il loro nuovo cd “SANGU ru POETA – SAIRIN KANI, Nazim Hikmet, Ignazio Buttitta poems” dedicato alle poesie dei due poeti mediterranei.
2012: realizzano la colonna sonora del documentario dedicato alla Corea dal titolo":La Tregua, una guerra dimenticata" regia di Franco Pennacchi
Realizzano la colonna sonora del documentario LAMPEDUSA - PARIGI: DIARIO DI VIAGGIO di Emiliano Pappacena
2013: Presentano in anteprima "​Viaggio in Sicilia" all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nasce Milagro Acustico Medina Sound, una formazione che si avvale della presenza del musicista e cantante tunisino-iracheno Marwan Samer, voce guida del nuovo lavoro discografico "SICILIA ARABA" pubblicato a ottobre 2013 (Cultural Bridge)

Brani dei loro album sono inseriti in numerose compilations internazionali.

---
L'articolo Biografia Milagro Acustico di Milagro Acustico è apparso su Rockit.it il 2014-01-18 22:31:34