Milagro Acustico Sicilia Araba (Arabic Poets of Sicily 827 - 1091) 2013 - Indie, Etnico, Acustico

Sicilia Araba (Arabic Poets of Sicily 827 - 1091) precedente precedente

La Sicilia dei poeti arabi e i Milagro Acustico. Un incontro felice, un album bellissimo.

Questo disco è un pezzo di storia. O almeno le sue tracce sembrano volerla raccontare, ridisegnare, evocare. Quella a cavallo tra due millenni, vissuti nella “Siquilliya” della dominazione araba, di un’isola-giardino – si fa fatica a crederlo oggi – terra di convivenza tra moschee e croci cattoliche, culla di pace, centro nevralgico di scienze, di cultura e di arte.

I Milagro Acustico, di quegli anni, si parla del periodo che va dall’827 al 1091, riprendono le parole, colte tra i versi di quei poeti arabi che della Trinacria (si va bene, è un termine di origine greca...) rappresentarono la parte più dotta e nobile, e le traducono in musica. Un’operazione non proprio semplice da condurre, che l’ensemble capitanato da Bob Salmieri affida alla voce del cantante iracheno-tunisino Marwan Samer, attorno alla quale prendono vita nove pezzi ricchi di fascino. L’oud, la tabla, la ribecca sono solo una piccola parte dell’armamentario di “Sicilia araba”, un album che vira senza compromessi attorno al Medio Oriente e al suo suono: le spine sono staccate, il computer è in stand-by, la world-music un concetto sin troppo distante, l’etnico una bestemmia bella e buona. Cliché superati da un album vestito in modo meraviglioso, accompagnato da arrangiamenti corposi e contemporanei, cantato con passione (ed è quel che richiedono le liriche, le cui traduzioni sono disponibili sul sito web della band). Tutto molto accessibile, contenuto in una forma canzone dalla circolarità pop: per avvicinarsi all’ultima prova dei Milagro Acustico, in fondo è sufficiente armarsi solo di un po’ di curiosità, tutto il resto è compreso nel prezzo.

---
La recensione Sicilia Araba (Arabic Poets of Sicily 827 - 1091) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-01-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia