Musica, Teatro, Poesia e Filosofia: il nuovo cantautorato!

MISERO SPETTACOLO è un progetto cantautorale di Beppe Tranquillino che dopo aver vissuto e suonato per le strade, prima pugliesi e poi di Dublino e New York, fonda il progetto nella città di Bologna. Il nome nasce dal tentativo di dare un titolo alla sua personale “filosofia” di vita.

Formato da 5 musicisti stabili, un produttore artistico e numerose collaborazioni, il progetto esplora il cantautorato in una forma musicale di 360°, spaziando dal Rock d’autore al Folk, dal Blue’s al Jazz, passando per la classica, il prog, suoni indie ed etnici. Si affaccia sul Teatro Canzone, saluta il Pop e offre uno show nuovo ed eclettico: musica, poesia, teatro e filosofia!



Dopo aver vinto diversi ed importanti concorsi e festival nazionali, grazie alla loro instancabile energia live e alle loro proposte inedite, incontrano il produttore Gabriele “Rusty” Rustichelli che con la sua “Zeta Factory” produce e da alla luce il primo disco “Tutto è un’opinione” distribuito da Venus.

Il disco trova subito il consenso unanime di critica e pubblico che osannandolo lo definiscono uno dei migliori debutti discografici del 2007.

Tutto ciò li porta in giro per l’Italia a suonare su circa 250 palchi in poco più di 2 anni e a vendere oltre 1500 copie.

Alla fine del 2009 reduci dal successo d’esordio, pubblicano sempre per Zeta Factory e Venus il loro secondo concept album di 15 brani inediti “L’Inconcepibile” considerato subito “un autentico capolavoro”, “un bagno di energia e intelligenza”, “un’opera originale e profonda” da tutta la critica specializzata.

Il disco è anticipato dall’uscita del videoclip “La maculata di Laura” scritto, diretto e prodotto dai Manetti Bros e dall’apparizione televisiva su Rai per la serie tv “L’ispettore Coliandro” e per la quale i Misero Spettacolo compongono anche la colonna sonora.

Infatti è conseuetudine del progetto essere spesso impegnata nella realizzazione di colonne sonore per cinema, tv e documentari, vantando numerosi lavori all’attivo.



I loro live sono caratterizzati da formazioni sempre nuove e inedite che vanno dal duo al trio alla band al completo, dal set intimo e acustico d’autore all’energia pura della band elettrica o in formazione acustica d’impatto. Ogni spettacolo è totalmente differente dal precedente, ricco di improvvisazioni, di energia, d’intimità, di puro divertimento mai scisso dall’impegno.

Nel 2013 Beppe Tranquillino vince il premio speciale "Inedito" al Salone del Libro di Torino per il testo de "L'Italia dei pensatori".
Lo stesso anno esce in anteprima per XL REPUBBLICA il nuovo singolo "Il prezzo da pagare" accompagnato da un fortunato videoclip in stop-motion.

In uscita a gennaio 2016 il terzo album dei Misero Spettacolo, interamente ispirato al pensiero di Pier Paolo Pasolini: "Porci, Pecore e Pirati", con il patrocinio della Fondazione Pasolini di Bologna.