Biografia Mole

20/06/2022 - 08:00 Scritto da Mole Mole 0
Andrea 'Mole' Riva classe ‘82 verso la fine degli anni '90 esordisce come Mc in uno dei gruppi hip hop seminali del nordest italiano, gli Atlantide 4et, con cui produce un solo album “Atlantide” con due tour per varie date tra Italia ed estero.
Nel 2005 Mole inizia a concepire un progetto che sfocerà prima nell’eterogeneo e acclamato album di debutto, “Nero Viaggiatore” (ReddArmy), e in seguito nella costituzione di una vera e propria band, il Moonwalktet. Nel frattempo diventa frontman dei Maci's Mobile, reggae du band che non disdegna sconfinamenti in altri generi.
"Nero Viaggiatore" esce il 13 giugno 2008 per ReddArmy. Il tour parte da Belluno e gira tutta la penisola. Il live reinventa se stesso ogni volta in maniera diversa e, sulla scia del disco, lascia ampio spazio all'improvvisazione e alla sperimentazione, regalando atmosfere dub e samba, tributi rivisitati e sospensioni elettroniche. Mole pensa che l'essenza della musica sia d'esser spinta oltre il confine in cui viene spesso definita ed etichettata. Per questo il suo "Nero Viaggiatore" è un incontro tra funk, jazz, hip hop, ragga-dub, elettronica e progressive.
Il 2011 è la volta di "Visionauta", primo disco a firma Mole Moonwalktet. Marchiato ancora una volta ReddArmy e ben accolto dalla stampa specializzata. Il 2014 è l'anno del secondo disco con questo progetto: "Manuale per funamboli”.
Nel frattempo come frontman e producer dei Maci’s Mobile firma 4 album: L’Antidoto, Pugni in Tasca, l’Hobby del parlare di niente e MNLT del 2018 contemplando dal 2016 anche il side project di elettronica downtempo Higuita Doom al fianco di Mauro Sommavilla con cui fa uscire 2 Ep su cassetta per la MFZ Records.
Tra un disco e l’altro vari featuring, produzioni e collaborazioni per svariati artisti tra cui Doro Gjat, Sandro Su, Gio Lama, Railster etc
Ma è nel 2020 che Mole inizia a concepire un nuovo capitolo dal titolo Burkina Fuzz, un ambizioso progetto solista che viaggia di nuovo tra i generi e le atmosfere più disparate con un fulcro centrale però basato sui ritmi africani, testi intimisti e svarioni sintetici. Dopo 2 anni di lavoro il risultato è un album di 11 tracce prodotto assieme ad Orazio Magrì alias Binaural Scientist la cui uscita è prevista a fine Giugno 2022 per Aldebaran Records.

---
L'articolo Biografia Mole di Mole è apparso su Rockit.it il 2022-06-20 08:00:16